237780membri
149005post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il rialzo dei tassi proseguirà in modo "sostanziale"

Dopo il regalo natalizio qui descritto, è di oggi la notizia del membro del Board della BCE, Isabel Schnabel:

<<<

La BCE continuerà ad alzare i tassi in misura >>>significativa<<< per riportare l’inflazione al 2% sul medio termine. Per risolvere il problema dell’inflazione che abbiamo oggi, le condizioni di finanziamento «dovranno diventare restrittive».

Restringendo le condizioni di finanziamento, il finanziamento delle energie rinnovabili sarà più costoso ma la transizione verde «potrà prosperare in modo sostenibile» con il «ripristino tempestivo della stabilità dei prezzi». Il rialzo dei tassi quindi continuerà perché non nuoce, sul medio termine, alla decarbonizzazione

.>>>

 

Ecco... a leggere che <<Il rialzo dei tassi quindi continuerà perché non nuoce, sul medio termine, alla decarbonizzazione>> viene da pensare che il noto adagio italico "chi fa le Leggi, non le subisce" sia stato europeizzato...

 

Quindi, pensavamo che fosse finita... ed invece, qualora nell'immediato dovesse avverarsi quanto preannunciato dall'economista tedesca, tutte le opzioni di contenimento qui trattate (surroga, rinegoziazione, estinzione parziale o totale) e realizzabili tornano in auge.

 

Nudi alla meta

3 RISPOSTE 3

Caro @Gabriele ,mentre la federal reserve sembra prossima al pivot ( livllo massimo ) sui fed funds,la BCE sembra brancolare nel buio,i falchi non potranno spingere troppo sui tassi,innescando così una recessione profonda e con il rischio di un avvitamento della stessa.Credo che il famigerato 2% di inflazione,tanto caro agli amici teutonici,sia un targe che non rivedremo a breve termine..Ma non sono tutte brutte notizie,investendo in determinati asset si potranno ampiamente sfruttare le criticità da te segnalate,che copriranno ampiamente i ialzi dei mutui in essere.Distinti saluti. 

Vedi @ziolallo5150, la mia info era di mero connotato "nazional popolare", cioè un avviso a chi già attualmente ha un'ecomia familiare sull'orlo della bancarotta e che di certo non troverà risorse da investire in quei comparti che beneficieranno inversamente del panorama attuale e prossimo futuro.

 

Purtroppo per far soldi devi avere già soldi ed io lo so benissimo: oramai 13 anni fa, un'ALTRA Banca non ebbe problemi a concedermi un mutuo per "solo" 1/3 della perizia della casa ed usai quei fondi sia per l'immobile stesso che per investirli, quando ancora certe forme "sicure" rendevano più del costo defiscalizzato del mutuo stesso.

 

Mi auguro che le menti nibelungiche vengano illuminate dall'idea che inseguire - attualmente - i mulini a vento del 2% sia da accantonare.

 

Buon fine settimana.

 

 

Caro @Gabriele ,il grande Woody Hallen un giorno affermò: Prima abbiamo dovuto imparare a fare soldi,ora dobbiamo imparare a far fare soldi dai soldi.... il tuo ragionamento non fa una piega,molte persone con in essere un mutuo a tasso variabile si troveranno in difficoltà in questo periodo,mentre chi può disporre di liquidità da investire in questo periodo storico così complicato ne trarrà dei vantaggi.Come sempre,piove sempre sul bagnato.Ossequi.