237954membri
149295post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mutuo - Euribor 3 Mesi - Errore di ING?

Ciao a tutti,

 

in attesa che ING risponda alle mie PEC riporto anche qui, per condivisione, un "problema" che ho notato.

 

Attualmente ho un mutuo a tasso variabile la cui parte variabile, l'EURIBOR è a 3 mesi. Da contratto, e cito 

 

[…] il tasso di interesse può variare, mensilmente, secondo l’andamento dell’Euribor relativo all’ultimo giorno lavorativo del mese precedente rispetto al periodo di riferimento della rata. L’Euribor è il tasso d’interesse applicato ad operazioni di deposito, entro l’area dell'Unione Europea, fra banche primarie ed è rilevato dall'EMMI (European Money Markets Institute). Durante l’ammortamento del mutuo, anche qualora la quotazione del tasso Euribor dovesse risultare negativa, il tasso variabile (Euribor + spread) non potrà mai essere inferiore a zero punti percentuali in ragione d’anno e quindi il finanziatore non dovrà corrispondere alcun interesse al cliente. […]

 

Con questa considerazione, la logica di calcolo è presto fatta, ad esempio.

 

Mese di riferimento Marzo 2023

Pagamento rata 01/04/2023

Ultimo giorno del mese precedente alla rata di riferimento è sarà ultimo giorno del mese di febbraio e quindi  28/02/2023.

 

Il problema che ho rilevato, almeno nel mio caso, è che il valore Euribor 3M non coincide con questa logica, riporto nel seguito un'analisi fatta che sinoa Novembre 2022, fatto salvo lievi arrotondamenti è coerente. Da Novembre 2022 è sbagliato.

 

Vi riporto l'ultimo caso:

 

EURIBOR 3M martedì 28 febbraio 2023 = 2,74%

Tasso applicato nel pagamento rata Aprile 2023 (Mese riferimento Marzo 2023) = 2,78%

Differenza -0,04%

 

Altri come me hanno notato questa cosa?

 

 

3 RISPOSTE 3

Ciao @FaSa,

ad un preliminare riscontro effettuato su questo specifico sito appare che ti sia stato applicato il tasso del 01.03 anziché quello del 28.02.2023.

 

Di certo questa sede non è competente per fornirti una corretta risposta che ti invito a chiedere al call center.

Ciao , scusa hai avuto un riscontro al tuo quesito ?

Non c'è nessun errore. Il calcolo è sull'euribor 365 e non 360. Ing cioè prende come riferimento l'euribor 365 a 3 mesi e in effetti il 28 febbario l'euribor 365 a 3 mesi era del 2,78.