238108membri
149478post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mutuo tasso variabile 3M

Buongiorno,
ho surrogato il mutuo ad aprire di quest'anno scegliendo un tasso variabile a 3 mesi ma la rata mi viene aumentata mensilmente.
È capitato anche ad altri? Gli aumenti non dovrebbero avvenire ogni 3 mesi invece che con cadenza mensile?
2 RISPOSTE 2

No, @Lizzie_84.

Il T.V. a 3 mesi, almeno nella concezione generale (*), è l'indicizzazione del tasso all'Euribor a 3 mesi, paramentro che, al pari di quelli delle altre scadenze, varia giornalmente, come potrai controllare qui.

 

(*) Io, con altra Banca, ho un prodotto come quello che pensavi di avere tu, MA la periodicizzazione delle rate è espressamente indicata sul Contratto: <<<Si pattuisce espressamente che il mutuo è regolato ad un tasso variabile trimestralmente pari alla quotazione dell'Euribor a tre mesi moltiplicato per il coefficiente 365/360, arrotondato allo 0,05 (zero virgola zerocinque) superiore, in essere per valuta data di decorrenza del trimestre maggiorato di *,** punti in ragione d'anno. La variabilità si avrà pertanto ogni tre mesi a partire dal *******>>>

Leggi bene quanto riporta il tuo Contratto.

 

Ciao, anche io ho riscontrato lo stesso problema, leggendo il contratto vi è scritto euribor a 3 mesi comunque con cambio mensile, purtroppo mi sono fidata del consulente e non ho letto attentamente la fregatura