237938membri
149265post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posso rinegoziare il tasso perché nel nuovo contratto invece di surrogare?

Salve,il 31/12/23 mi è scaduto il tasso fisso rinegoziabile. Ora andrei a pagare con i nuovi tassi 300€ in più circa, c'è possibilità di una rinegoziazione di tasso visto che ora sono più bassi? Non vorrei cambiare banca ne conto corrente perché mi trovo bene. Sono disperato!!
7 RISPOSTE 7

@alessiotrenta81 cosa vuol dire 'il 31/12/23 mi è scaduto il tasso fisso rinegoziabile' ? che entro tale data dovevi prendere una decisione e l'hai lasciata scadere senza fare nulla ?

No ho scelto... Ma cmq il fisso rinegoziabile è una fregatura..scaduti i 5 anni si prendono i tassi attuali per i successivi 5. E la rata è aumentata.

@alessiotrenta81 guarda che non sei obbligato a lasciare il conto se fai una surroga...ammesso che trovi una banca che l'accetti. 

La banca c'è mi toglie 160€ san paolo. Se non ho il mutuo che ci devo fare con il conto ing? Infatti mi potrebbero abbassare al tasso di San Paolo e non perderanno un cliente.

Buonasera a me e' scaduto il quinquennio del tasso fisso rinegoziabile a luglio 2023 e senza ricevere nessuna comunicazione dalla banca mi hanno aumentato la rata di 200€!!!! Non credo Ke sia una cosa regolare!!! Non ci si può fare nulla!!!!

Buonasera ank'io mi trovo nelle vostre stesse condizioni!!!

Salve

non puoi fare molto non esiste come risposta.

Anche io faccio parte di coloro che hanno un mutuo a  tasso fisso rinegoziabile ogni 5 anni e che purtroppo il periodo scadeva a fine novembre 2023 proprio il momento in cui il tasso di interesse era al massimo storico così mi sono ritrovato a passare da un tasso del 3,09 a uno del 6,17 con un'aumento mensile di 280,00 euro. Andando a leggere il contratto ho visto che addirittura questa opzione di rinegoziazione è offerta come un vantaggio pert il cliente con un costo in più nelle spese contrattuali di 500 euro. Ebbene io invece la considerto come una vessazione nei confronti dei clienti questo diritto deve essere facoltativo; se le attuali condizioni di mercato sono a me sfavorevoli io non devo essere obbligato ad esercitarlo ma continuo con il vecchio tasso che già era abbastanza remunerativo per la banca. Con la vecchia rata pagavo metà capitale e metà interessi adesso con la nuova rata pago il triplo di interessi del capitale;  ma stiamo scherzando. Mettiamo caso che fra 5 anni la BCE porta il costo  del denaro al 10% e quindi ING mi porta la rata a 2000 euro quanto devo guadagnare è assurdo qua non si tratta che uno ha perso capacità economica qua si tratta che ti mettono nelle condizioni di non poter più pagare neanche se lavori. Ci deve essere un 'organizzazione che difende  i nostri diritti anche la possibilità tutti insieme di scrivere una lettera aperta al Governo per regolamentare questa ingiustizia Intanto farò reclamo prima a ing poi all'arbitrato bancario fino alla Banca d'Italia proprio su questo diritto di rinegoziazione che dovrebbe essere ripeto facoltativo per il  cliente; La banca si para il colpo scrivendo la clausola che se perandamento di mercato il tasso scende sotto zero lei non paga invece il cliente si deve fare sbranare anche se il tasso aumenta del 200%. Non sarebbe la prima volta  che la Banca d'Italia interviene correggendo regole e comportamenti delle Banche scorrette o completamente sfavorevoli nei confronti dei clienti.

Quindi chiedo di tenermi aggiornato se ci sono iniziative corali per noi che abbiamo quedsto serio problema.

Altre cose da fare  è cercare di andarsene da questa banca con una surroga anche se non è facile per diversi motivi.

Scrivere la nostra esperienza negativa su tutti i social al di fuori di questa comunità che è pur sempre a loro vantaggio.

Sul contratto c'è scritto che la Banca in prossimità della scadenza dei 5 anni sul sito ti guida nella scelta dell'opzione fisso o variabile.

In concreto hanno mnesso due righe una con tasso fisso altra con tasso variabile pressovchè identiche nessun riferim ento all'andamento dei tassi magari nell'anno precedente oppure una possibile previsione per il futuro. Ho telefonato 4  o 5 volte e ogni volta mi è stata detta una cosa diversa "che la Banca sostiene i suoi clienti e sicuramente troverà una soluzione" . Poi alla fine ti fanno chiamare (esclusivamente a ora di pranzo) da qualcuno un tantino più esperto che ti dice con il sorriso sulla bocca "che non si può fare nulla".

Ma non è così.