238022membri
149363post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Salta rata

Buongiorno,
Vista l'emergenza covid NON È STSTO POSSIBILE IN NESSUN MODO AVERE Informazioni per quanto riguarda la possibilità di saltare le rate del finanziamento, almeno fino a quando io non riesca a riprendere a lavorare. NON È STSTO ALTRESÌ POSSIBILE SALTARE NEANCHE UNA RATA. la risposta della app è stata "ops! “
?? Cosa fare a questo punto???
6 RISPOSTE 6

@Adelaide80 se non si tratta di un mutuo ma di un prestito credo che il salta rata funzioni così :

 

a) al Cliente è riconosciuta la facoltà di posticipare il rimborso di singole rate. Di tale facoltà il Cliente potrà avvalersi per non più di 3 volte nell’arco della durata del prestito, la prima delle quali dovrà essere successiva ad almeno 6 rate consecutive pagate, e le volte successive dopo almeno 12 mesi. L’intenzione del Cliente di avvalersi di tale facoltà dovrà essere resa nota alla Banca mediante apposita comunicazione con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di addebito della rata che il Cliente intende posticipare (fermo restando l’addebito di tale rata alla scadenza successiva);

 

Si trova a pag 5 di questo

https://securepl.ing.it/PDF/Templates/PDF/Contratto_Prestito_Arancio_DP.pdf

Eh appunto!!
Nessuno risponde al telefono, né sito né app mi fanno scegliere la rata di giugno da saltare, scadenza 1/6,e io sono in regola con tutto, 13 rate pagate. Direi che un mese di anticipo dovrebbe bastare. In più in filiale mi hanno (giustamente) consigliato di stipulare un'assicurazione (anche se poi ho fatto tutto ONLINE, perché l'operatore in filiale non riusciva a far nulla.......) che, a suo dire, prevedeva anche il caso di perdita di lavoro. Direi che questo sarebbe il caso ma non si riesce proprio a capire come muoversi e a cosa serva questa celeberrima assicurazione.

@Adelaide80 

la <<celeberrima assicurazione>> dovrebbe tutelarti dalle cause che ti impediscano di ottemperare ai pagamenti, ma (salvo improbabili previsioni contrattuali) sarebbe "ex nunc" (dalla sottoscrizione) e non "ex tunc" (dall'inizio)

Complimenti per il linguaggio, mi dispiace non avere questo vocabolario se posso chiederei un chiarimento, altrimenti direi che non serve. Detto ciò, posso anche interpretare di dover attivare l'assicurazione in qualche modo. Ed è proprio quello che non trovo. Nella rata io pago circa 7 euro al mese che vanno sotto la voce "assicirazione", questo so. E a questo punto mi interessa approfondire. Come si fa? Ps. Approfondire sottintende non avere solo dei titoli generici a cui far riferimento, ma far funzionare uno strumento. Grazie nuovamente per l'attenzione
Ripeto.... Forse non si è capito il problema, non funziona. Qualcuno ha notizie? Al telefono non risponde nessuno e la filiale è chiusa.

Gentile @Adelaide80 

lessicalmente "approfondire" non mi risulta voglia siglificare "far funzionare uno strumento" Smiley imbarazzato.

 

Del costo che ti viene imputato (€ 7) dovresti aver contezza dalla documentazione sottoscritta assieme a quella relativa al Prestito e che dovrebbe essere quella riportata qui ("scrolla" fino a "Documenti") :

<<<

Set informativo Proteggi Prestito Arancio

Contiene le informazioni essenziali e le caratteristiche della polizza Proteggi Prestito Arancio.
> Per lavoratori dipendenti: scarica il file pdf
> Per lavoratori autonomi: scarica il file pdf
> Per non lavoratori: scarica il file pdf (All’interno della categoria assicurativa “non lavoratori”, possono richiedere Prestito Arancio solo i pensionati)
> Copertura base: scarica il file pdf (Per determinate caratteristiche del prestito ti verrà proposta la copertura base)
>>>
 
Ti invito a scorrere la documentazione contrattuale sopra indicata alla ricerca di riferimenti riconducibili alla tua attuale situazione.
Per esercitare la previsione contrattuale del "salta la rata", oltre che da "app", hai provato anche da pc?
Come ultima ipotesi occorrerà armarsi di pazienza e tentare al call center od alla chat