239330membri
151810post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TASSO VARIABILE MUTUO

Buongiorno, nonostante il ribasso seppure lieve della percentuale interesdi euribor a 1 mese rilevato dalla medesima Euribor, il tasso della banca ING è superiore. Es. tasso Euribor 3.83 - tasso ING 3.93. 
Perché questa differenza che non si allinea all'indice Euribor nonostante da mesi o forse tutto l'anno 2024 non abbia mai raggiunto il 3.93? Grazie per una risposta.

7 RISPOSTE 7
@Gianni-va hai considerato lo spread?
Il tasso applicato di solito è pari ad un indice (ed Euribor + % aggiuntiva denominata spread)

@Gianni-va Il tasso variabile si calcola tenendo conto dell'Euribor e del margine di guadagno della banca, cioè del cosiddetto spread (da non confondere con quello più noto che identifica la differenza di rendimento tra i Btp italiani e i Bund tedeschi). Povere banche ...non vuoi far guadagnare loro qualcosa ? sic !

Grazie per la risposta, le due voci sono separate e la somma compone il tasso totale. Qui mi riferisco solo alla quota dell' Euribor. Lo spread guadagno della banca non si muove mentre il variabile dovrebbe seguire l'indice di riferimento Euribor a 1 mese nel mio caso. In realtà anche se ci sono fluttuazioni dell'indice di riferimento, quello della banca rimane fisso al tasso più alto, e che tra l'altro, quel valore non lo rilevo nei mesi e nell'anno. Sono consapevole che l'aggiornamento avviene il mese successivo, vada anche per i 2 mesi, ma questo caso mi sembra anomalo. 

Infatti la situazione è questa 4,83%  totale di cui (3,93%+0,90%) . Il 3,93% non lo trovo nell'indice Euribor 1 mese. 

@Gianni-va per qualsiasi anomalia si rimanda a ING raggiungibile tramite i <chattari> o Call Center.

Devi controllare il tasso 365 gg e non 360 gg.

Saluti