238057membri
149414post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tasso variabile per i prossimi 5 anni

Mi partono le rate a maggio le prime 2 rate sono a 600 euro dalla 3 rata passano a 1040 ma son pazzi , ho guardato il possibile ammortamento delle rate , avevo un tasso fisso rinegoziabile , sapevo che poteva aumentare ma non di 500 euro
8 RISPOSTE 8
@MOZOTE temo sia possibile: il tasso fisso rinegoziabile consente di avere un tasso fisso iniziale e rinegoziarlo, a condizioni di mercato, ogni 5/10 anni. Quando lo hai sottoscritto il tasso era intorno al max 2% ed ora è vicino al 4%. Converrai che le condizioni potrebbero giustificare l'incremento riscontrato.purtroppo spesso ci si fa ammaliare da un tasso un po' più basso e non si considera che, purtroppo, il variabile ed il misto possono giocare brutti scherzi sulla distanza.
Si ma avevo chiesto un mutuo di 110000 euro e me ne mancano 98000 , quella cifra la paghi con un mutuo da 200000 euro , questa cosa si chiama usura se fosse così
@MOZOTE se non sei sicuro che abbiano effettuato calcoli corretti puoi verificarli attraverso uno dei tanti simulatori on line. Ti faccio però presente che, con un inflazione al 10% la sorte capitale che recupererà la banca avrà un valore parecchio più basso di quello delle somme prestate in altra epoca. In tale condizione aumenti significativi dei tassi sono purtroppo normali
Scusa il disturbo, io prima di passare ad un tasso variabile ho parlato con mio intermediario finanziario sapendo che la rata si sarebbe potuta alzare al Massimo se la Bce avrebbe alzato i tassi dello 0,5 di 200 euro ad andare male , il mio dubbio sta che le prime 2 sono a 600 e a partire dalla 3 subito 1040 con un tasso applicato uguale cioè del 5,43% , se per favore mi indichi un link per il calcolo

Buon pomeriggio @MOZOTE , stai tranquillo: non mi disturbi affatto ed è un piacere esserti utile.

Ti segnalo questo link del Sole 24 ore (data la fonte ritengo sia affidabile):

https://mutuionline.24oreborsaonline.ilsole24ore.com/guide-mutui/simulazione-rata-mutuo-variabile.as...

Ti faccio presente inoltre che il tasso BCE è aumentato a Febbraio dello 0.5% e a Marzo di un ulteriore 0.5%. L'incremento è stato dunque del 1%: Forse è per questo che non ti ritrovi ai conti.

 

Quasi risolto anno sbagliato i conti

Ciao, posso sapere gentilmente come hai risolto. Perchè anche io vedo nel mio piano ammortamento che la mia prossima rata sarà il doppio della precedente e ho già mandato una pec per segnalare la cosa. Mi mette come quota capitale il totale della rata precedente ed è certamente un errore. Al call center non hanno saputo aiutarmi

Sei riuscito a risolvere? A me hanno detto che può essere un problema del sistema di calcolo , ma io vedo ancora la rata alta a partire dal 3 mese , dunque ho tempo fino a luglio per risolvere… fammi sapere in tal caso ti faccio sapere