238227membri
149763post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

pessimo comportamento in fase di surroga ad altra banca

Sono Cliente ING da oltre 10 anni e non ho mai avuto problemi, finchè non ho richiesto la surroga del mutuo per passare ad altra banca. In tale occasione si è manifestato un vero e proprio ostruzionismo da parte di ING.

1) prima di far partire il processo di surroga, avevo richiesto a ING una rinegoziazione del mutuo. In tale occasione hanno temporeggiato senza motivo tramite il Servizio Clienti, ben oltre le tempistiche concordate (si erano inizialmente presi 3 settimane, nemmeno poco!), facendomi perdere oltre un mese.

2) non hanno inviato il conteggio estintivo alla banca subentrante entro i tempi richiesti, facendomi saltare il primo appuntamento per la stipula

3) una volta fissato un secondo appuntamento con il notaio, hanno finalmente inviato il conteggio estintivo ed è stata confermata la stipula della surroga per un lunedì mattina. Il venerdì sera precedente, alle ore 18:16, hanno inviato via mail una lettera comunicando il ritardato pagamento dell'ultima rata del mutuo, intimando di pagare via bonifico, altrimenti avrebbero fatto segnalazione alle autorità competenti. Peccato che il mutuo fosse da 10 anni in addebito diretto su c/c ING, con disponibilità finanziaria più che sufficiente. Grazie a questa comunicazione, è saltata nuovamente la stipula.

4) ho chiamato più e più volte il servizio clienti per risolvere la problematica, ma sono stata rimpallata tra uffici e numeri di telefono da contattare e nessuno è stato in grado di spiegarmi come mai la rata non fosse andata in addebito diretto. Ho chiesto di essere ricontattata da un consulente mutui, visto che gli operatori del Servizio Clienti "potevano dare solo informazioni generali" e non sapevano rispondere alle mie domande, ma mi ha contattato esclusivamente un operatore della Eufin, società incaricata per conto di ING di gestire i mutui, che ovviamente non ha potuto aiutarmi in alcun modo.

Nel frattempo anche la banca subentrante ha cercato di mettersi in contatto con ING e chiarire la situazione: ebbene, ING ha comunicato loro che aveva "erroneamente" cancellato il RID automatico e quindi era saltato l'addebito della rata. Guarda caso se ne sono accorti il venerdì prima della mia stipula alle ore 18. Inoltre a me non è mai arrivato nessun avviso di revoca mandato addebito automatico.

Ho provveduto successivamente ad effettuare il bonifico per la rata scaduta e fissato un nuovo appuntamento per la stipula. Temo però che anche questa volta ci siano ritardi con il conteggio estintivo o ulteriori problemi che ritarderanno la surroga.

Servizio Clienti PESSIMO su tutti i fronti.

Non commento ulteriormente, chiunque può trarre le proprie conclusioni sull'etica di questa banca. Vedremo quando si chiuderà questo assurdo teatrino. 

2 RISPOSTE 2
Purtroppo non è la prima volta che Ing adotta comportamenti del genere..anche in situazioni diverse dalla tua...mi sono reso conto che,fino a quando.righindritto,almeno secondo le loro linee guida,allora ok...ma se per qualche motivo esci anche di poco da esse,iniziano i problemi....tra l'altro a volte neache loro sanno bene ciò che dicono quando ci si rivolge al servizio clienti....boh....

Ciao,

   io sto impazzendo da 2 giorni sono per avere informazioni sulla procedura di accollo del mutuo partita alcuni mesi fa.

TI consiglio di rivolgerti a qualche associazione di consumatori, fornire tutta la tua documentazione e procedere per verificare i danni che ti hanno arrecato.

Inoltre, sconsigliare vivamente a chiunque di utilizzare questa banca. 

Una volta erano decisamente più corretti e con servizi migliori.