238544membri
150393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

surroga inps

RISOLTO

buongiorno, nella fase istitutiva della pratica inps per la surroga mi viene richiesto il conteggio estintivo del mutuo, ma l'area personale, quando richiedo il conteggio mi risponde che deve essere contattata direttamente dalla banca a cui richiedo la surroga. come devo fare?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@valedario si leggeva in una risposta :

Colgo l’occasione per ricordare che in caso di surroga la richiesta dei conteggi estintivi del mutuo dev’essere avanzata dalla banca subentrante (anche INPS), contattando l’ufficio preposto della Banca all’indirizzo dedicato surroghepassive@pec.ing.it.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
Soluzione

@valedario si leggeva in una risposta :

Colgo l’occasione per ricordare che in caso di surroga la richiesta dei conteggi estintivi del mutuo dev’essere avanzata dalla banca subentrante (anche INPS), contattando l’ufficio preposto della Banca all’indirizzo dedicato surroghepassive@pec.ing.it.

è appunto questo il problema se non istituisco la pratica l'inps non chiede il conteggio estintivo. 

@valedario mi sembra che la racconti in una maniera che alla fine si attorciglia su se stessa.

La fase non è istitutiva ma istruttoria.

Il tuo compito risulta quella di chiedere a INPS di avanzare richiesta a ING dei conteggi estintivi del mutuo inviando ( da parte INPS ) una comunicazione all’indirizzo dedicato surroghepassive@pec.ing.it.

infatti è cosi si attorciglia su se stessa, nella fase di richiesta della surroga chiede di inserire il conteggio, se non non mi fa presentare la richiesta. 

ma non è risolto proprio nulla, non vi è nessuna soluzione nella risposta.

@valedario leggi questo precedente da cui un cliente nella tua stessa condizione raccontava quanto successo e in tale racconto emerge che INPS non aveva avuto difficoltà a chiedere a ING i conteggi .

Ciao @valedario,

intervengo in questa conversazione confermandoti quanto indicato da @REXLEX nel suo contributo.

L'etichetta "Risolto" viene attribuita dal moderatore, quando la risposta (o le risposte) fornita da altri clienti, riportano indicazioni corrette, come in questo caso.

 

Ti suggerisco di contattare nuovamente l’INPS indicando l’indirizzo riportato nei messaggi precedenti per prendere contatti con ING e avanzare la pratica di surroga.

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING

ma non vi è nessuna pratica di surroga perchè per procedere è necessario inserire il conteggio. la mia richiesta era proprio indirizzata a quei clienti che hanno già avviato una pratica uguale (magari loro per avviare la pratica hanno insierito il capitale residuo). il fatto di mettere "RISOLTO" a chiunque scriva qualcosa di giusto ma che comunque non risolve il quesito, non credo serva a qualcosa. 

Ricopio pari pari la risposta dell'Inps:

MILANO-490000: Tra la documentazione specifica richiesta a pena di inammissibilità dall’art.18 comma 3 del Regolamento per la domanda di Mutuo in caso di Surroga/Portabilità, è previsto l'obbligo di allegare alla domanda di Mutuo l' Attestazione della banca/istituto di credito relativa al residuo debito da estinguere (ovvero il documento, aggiornato al mese di presentazione della domanda, rilasciato dalla banca/istituto di credito riportante l’importo del debito residuo totale ai fini dell’estinzione). La produzione della suddetta documentazione è a carico del richiedente. Si fa presente che l'Inps, essendo un Ente pubblico previdenziale, non fa parte del circuito dei colloqui interbancari.