237793membri
149020post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Asta BTP Italia

Buongiorno.

La mia domanda è da principiante in tema di collocamento titoli di stato.

Per partecipare alla prossima asta BTP Italia, già annunciata per il prossimo 14-17 novembre, al fine di inviare un ordine d'acquisto sulla piattaforma trading, immagino sia necessario attendere la comunicazione dell'ISIN da parte del MEF: è corretto?

In altri termini, gli ordini d'acquisto sulla piattaforma possono essere inseriti solo a partire dal momento in cui sarà noto l'ISIN del titolo? Oppure vi è il modo di inviare un pre-ordine?

Altra domanda: dal momento che il MEF rende noto l'ISIN del titolo, quanto tempo occorre affinchè il titolo sia presente in elenco nella piattaforma trading?

Grazie

3 RISPOSTE 3

Ciao @BruceWayne 

per quanto attiene alla prima domanda, sì, dovrai attendere la comunicazione da parte del MEF dell'ISIN del BTP di tuo interesse, come potrai controllare anche dai precedenti relativi alle pregresse emisissioni.

 

Relativamente alla tempistica, invece, non posso fornirti un preciso riscontro (sempre ammesso che vi sia un lasso preciso) ma ricordando che la comunicazione dell'ISIN non avviene molto prima dell'inizio dell'asta, presumo che non passi molto tempo.

@BruceWayne una precisazione : non è un'asta , in quanto il meccanismo di sottoscrizione non prevede essere legato a particolari criteri di offerta.

Non devi fare nessun preordine . Con l'Isin che avrai letto sul sito del MEF ( o in rete ) sicuramente per venerdi 11 novembre potrai sottoscrivere il titolo durante il suo collocamento sul mercato per il pubblico retail nella prima fase che si svolgerà da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre, salvo chiusura anticipata. Visto il successo della precedente emissione , se intenzionato all'acquisto , consiglierei inserire tuo ordine nel trading di ING già da lunedì 14 novembre. 

Inutile credo ricordare che nell'inserire ordine basta indicare importo acquisto totale ( per unità e multipli da 1.000 eu ciascuna ) senza indicare il prezzo che , essendo in fase di emissione , sarà pari a 100. 

@REXLEX @Gabriele 

Grazie per la precisione e la solerzia.

Tutto chiaro.