237964membri
149303post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Valore OT28

Dal 2 al 6 ottobre seconda emissione BTP Valore destinato al pubblico retail ( taglio minimo 1.000 eu ).

Durata 5 anni e un extra premio finale di fedeltà per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza, interessi e premio finale verranno comunicati il 29 settembre pv ( insieme all'ISIN del titolo per l'acquisto ); per la prima volta un BTP avrà con cedole interessi trimestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo.

Nell’emissione di giugno 2023 i tassi furono del 3,25% per il 1° e il 2° anno e del 4,00% per il 3° e il 4° anno, con un premio extra finale di fedeltà dello 0,5% ( stiamo parlando di lordi , imposte al 12,5% come al solito ).

 

Nel valutare l'investimento si ricorda come al solito che la volatilità è un fattore chiave da considerare, soprattutto in relazione alla durata dell' investimento. Se i tassi di interesse salgono, il valore dei BTP già emessi cala; al contrario, se i tassi scendono, il loro valore aumenta. Ciò comporta che l’andamento del titolo sul mercato secondario possa risentire anche in maniera importante di queste variabili. Questo ovviamente solo in caso di vendita anticipata rispetto alla scadenza naturale. 

 

 

99 RISPOSTE 99
Ciao @REXLEX grazie per info. Ho letto che l'acquisto all'emissione dei BTP valore non si paga le commissioni, ma alla scorsa emissione li ho dovuti pagare... Hai delle info per questo?

@Ashalind ti riporto frase da sito MEF presa da comunicato stampa relativo a questa emissione  :

 

Il titolo di Stato potrà essere acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento.

 

E' sempre così in queste occasioni , mi par strano che tu in passato abbia dovuto pagare ( se acquistati nei giorni del collocamento ! dopo si , avresti pagato ).

 

 

 

@REXLEX ciao grazie per la risposta, si ti assicuro che ho pagato le commisione con trading ING, forse c'è stato un errore nel calcolo, speravo avessi fatto l'acquisto anche tu per sapere la tua esperienza, avevo pensavo che forse è proprio ING che fa pagare cmq la commissione. Ma oggi vedo un articoli proprio loro che menziona il discorso delle commissioni quindi ho cercato info su forum per sapere se qualcun altro ha dovuto pagare oppure no...

@Ashalind  ho comprato con ING altre emissioni , non quella in particolare , e ti assicuro che ING ....NEI GIORNI DI COLLOCAMENTO DEL TITOLO non fa pagare commissioni . Sei il primo che ne parla qui , se ti dovesse ri-capitare fallo subito presente . 

@Ashalind ho capito a cosa ti riferisci ed è quanto riportato nella guida del precedente BTP Valore , laddove venne scritto : 

 

Quali sono i costi e le commissioni che gravano sulle operazioni di acquisto?
Non ci sono costi e commissioni.
Al momento dell’acquisto leggo nei dettagli dell’ordine l’addebito di alcune commissioni. Come mai?
A causa di una anomalia tecnica, compaiono nell’ordine alcune commissioni che però non verranno mai contabilizzate.

 

Quindi tu vedesti apparire ma non ti fu mai addebitato nulla ( che è quel che interessa )Smiley Felice

Buongiorno,

pare che ING non partecipi al collocamento (con il BTP valore di Giugno fu possibile invece sottoscriverli) nonostante il titolo sia sul MOT.

Ho appena provato e non fa procedere.

Solo Sanpaolo e Unicredit dovrebbero essere i canali ufficiali in questa fase.

saluti,

Francesco

Mi pare che, in questo caso, Ing non si sia fatta trovare pronta: sono abilitato al Trading, ma al momento di confermare l'acquisto (anzi, la prenotazione) mi blocca con un messaggio generico "Non è possibile proseguire, contattare Ing", cosa che ho fatto, e dopo i vari step, c'è già il messaggio preregistrato che avvisa dell'impossibilità (temporanea?) di procedere!

E il mercato borsistico è aperto da un paio d'ore...Sono deluso? purtroppo si

Ciao @Francesco_P e @StefanoTi187,

vi confermo che in questo momento non è possibile sottoscrivere BTP valore, neanche telefonicamente.

Potrete acquistare in autonomia entro il 6 ottobre alle 13.30, salvo chiusura anticipata.

Ci scusiamo per l’inconveniente e vi invito a riprovare più tardi.

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

Ciao @AnnaMaria_ING ,

grazie per la risposta.

Capisco dunque che si tratta di un inconveniente temporaneo e non del fatto che ING non partecipi al collocamento.

C'è una previsione per la soluzione? E' molto probabile che non si arrivi al 6/10 pertanto sarebbe utilissimo capire se il problema potrebbe essere risolto oggi in giornata o domani o fra 3 gg.

grazie,

Francesco