237975membri
149315post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Btp Valore Gn27 - Imposta bollo

Sull'estratto conto, per il secondo trimestre, mi hanno addebitato 4,90 euro di bolli (importo relativo a 30 giorni, credo).

Il titolo è stato negoziato il 13/6/23, come mai nel calcolo dei bolli non si è tenuto conto dei giorni effettivi? (che dovrebbero essere 18, e quindi circa 2,96 euro)

Grazie.

 

7 RISPOSTE 7

@v_c ritieni di aver fornito tutte le informazioni necessarie a valutare il caso ? 

Forse si, il controvalore di mercato che hanno specificato è 30.039,63

@v_c nel tuo deposito titoli , al 30.6.23 , c'era solo quel BTP o anche altro ?

solo quello

@v_c  anche io ho il Trading e , a differenza dell'imposta di bollo su CA che è annuale  , sul Trading l'imposta sul deposito titoli viene esatta da ING trimestralmente. E fino qui ci siamo. Ma ...l'imposta di bollo sul deposito titoli è lo 0,2% di quanto vi si trova alla data di fine trimestre  ( e ovviamente essendo trimestrale e non annuale è divisa per 4 ). Quindi , se stiamo parlando della stessa cosa , al 30.6.23 , diciamo qualche giorno dopo , tu avresti dovuto avere un addebito di 30k/100/5/4 = 15 eu per tutto il trimestre. Legata a quanto si trovava nel tuo deposito titoli non alla natura di esso ( potevano essere azioni , ETF , BTP etc ). 

Insieme a questa imposta più o meno negli stessi giorni ING applica l'imposta di bollo sul cc pari a 8,55 eu trimestrali per giacenze superiori ai 5.000 eu. Stiamo parlano della stessa cosa ?

Faccio il riepilogo della situazione cercando di spiegare meglio.

1) Il 13/6/23  acquisto il BtpValore x 30.000 euro

2) il 30/6/23 ricevo l'e/c trading con prezzo di mercato 100,00, controvalore di mercato/stimato (che sarebbe un'ulteriore domanda) di 30.039,63

3) il 11/8/23 ho un addebito 'imposta di bollo TOL ... apr-giu 203'  pari a 4,90 euro

 

Dai miei calcoli, con quel controvalore, x 18 gg, verrebbe circa 2,96 euro. Per 30 giorni troverei 4,94 euro.

@v_c in effetti non si spiega.