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in data 03/08/2021 17:06
in data 03/08/2021 17:06
I miei investimenti in My money coach non hanno mai avuto un controvalore inferiore a 30.000 €. Perche il canone mensile che mi è stato addebitato il 1° agosto è di 4 € ? Non riesco a trovare un modo per parlare con un operatore. Qualcuno è in grado di darmi una risposta ?
02/08/2021 13:29 - modificato 02/08/2021 13:39
02/08/2021 13:29 - modificato 02/08/2021 13:39
Segnalo che è presente un brutto disallineamento tra il valore investito e il controvalore dei fondi gestiti con My Money Coach e rappresentati nella home page dell'area riservata di ING. Il valore rappresentato nella home è di molto inferiore al controvalore dell'investito e quindi il saldo totale è sbagliato. Inoltre, a causa di questo errore, mi hanno addebitato un maggiore canone mensile del servizio.
Inutile dire che parlare ora con l'area Investimenti di ING è quasi impossibile e la presenza del disallineamento proprio nel giorno in cui sono addebitati i canoni lascia sempre pensare male.....alla fine qualcuno neanche se ne accorge e la commissione di gestione raddoppia.
Sono anni che sto con ING, ma ultimamente è peggiorata tanto, forse troppo.
in data 02/08/2021 13:41
in data 02/08/2021 13:41
@Rihx ma l'esenzione dal canone vale sul valore iniziale dell'investimento o è legato al valore 'al momento' dell'investimento ?
es : se l'investimento iniziale di 30k , che concede l'annullamento del canone , diventa , stante le variazioni del mercato , di 28k si ha ancora diritto a tale annullamento di canone ?
02/08/2021 13:50 - modificato 02/08/2021 14:07
02/08/2021 13:50 - modificato 02/08/2021 14:07
@REXLEX. Non si tratta di esenzione del canone del conto corrente, ma del canone del servizio My Money Coach.
Non ricordo adesso le soglie, ma funziona così:
- se il capitale investito è inferiore o uguale a 100 (un valore di riferimento), il canone del servizio costa 4 euro al mese;
- se il capitale investito è superiore a 100, il canone del servizio costa 2 euro al mese;
Io dovrei pagare 2 euro al mese in quanto il capitale investito è sopra soglia. Il controvalore del capitale investito viene rappresentato anche nella home dell'area riservata ING e viene sommato a tutte le altre posizioni aperte in modo da che sia visibile il totale di quanto in giacenza nella banca sui vari servizi.
Sta succedendo, invece, che il controvalore investito e rappresentato nell'home dell'area riservata è sbagliato e di molto inferiore al controvalore reale e questo comporta due effetti:
- il saldo totale rappresentato nella home è sbagliato e di molto inferiore;
- il controvalore è inferiore alla soglia e quindi mi hanno addebitato 4 euro e non 2 euro. Il canone è calcolato sul capitale investito e non sul controvalore. Entriamo in una catena di errori che meriterebbe un approfondimento a se stante, in quanto vedendo il solo controvalore, non ho la più pallida idea di quale sia il capitale investito che ING utilizza per applicare il canone.
Se invece apri l'area dedicata a My Money Coach i valori risultano tutti corretti.
In estrema sintesi, mi hanno fatto pagare il doppio del canone previsto. Se questo errore è presente in tante altre posizioni, ING sta incassando impropriamente un canone non dovuto dai clienti in sopra soglia.
Il mio post invita a controllare chi si trova nella stessa situazione. Segno della croce per parlare con il servizio clienti, ma questo è un altro discorso.
02/08/2021 14:13 - modificato 02/08/2021 16:23
02/08/2021 14:13 - modificato 02/08/2021 16:23
Aggiungo che il disallineamento è presente solo sul canale web via browser. Via App, invece, i valori del saldo sono corretti.
Rimane il fatto che mi hanno addebitato il canone sbagliato.
in data 03/08/2021 15:40
in data 03/08/2021 15:40
Stesso problema anch'io. A causa del controvalore errato mi hanno addebitato il canone pieno.
in data 03/08/2021 17:17
in data 03/08/2021 17:17
@torredipisa potreste formare un comitato di lotta
in data 03/08/2021 17:39
in data 03/08/2021 17:39
@torredipisa ha scritto:
(...)
Qualcuno è in grado di darmi una risposta ?
*****
---> 800717273 (CCA, altre operazioni)
in data 03/08/2021 19:04
in data 03/08/2021 19:04
La stessa cosa è capitata anche a me il mio investimento e sopra i 30 e mi è stato addebitato 4€ , comunque ho appena parlato con il mio consulente mi ha detto che si tratta di un errore tecnico che verra ripristinato nei prossimi giorni e il canone resta 2€ . Vedremo se è così !!!!!
in data 03/08/2021 19:27
in data 03/08/2021 19:27
@vanelsen65 per mia informazione : questo tuo consulente come lo raggiungi per chieder lui ? ha un numero di telefono dedicato ? gli mandi una mail ? altro ? grazie