237954membri
149295post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conto Arancio tasso al 4%

Salve,

 

vorrei aprire conto arancio visto che hanno messo il tasso al 4% (anche se il tasso BCE è al 4,5%); tuttavia nella pagina di descrizione del prodotto c'è scritto che quel tasso è applicabile a chi ha aperto Conto Arancio per la prima volta.

 

Io ne avevo già aperto uno 5 anni fa e poi chiuso poco dopo a causa dei tassi irrisori. Sapete se questo può influire?

 

Grazie in Anticipo.

 

Federico

10 RISPOSTE 10

Ciao @FedeRossi92,

intervengo confermandoti che nel caso da te esposto è possibile beneficiare dell’iniziativa aprendo e attivando un Conto Arancio dall’8 ottobre al 31 dicembre 2023, purchè non si abbia già usufruito di un tasso promozionale nel corso del 2023 in qualità di titolari o cotitolari di un Conto Arancio oppure non si abbia estinto un Conto Arancio nel corso del 2023.

 

Trovi maggiori dettagli qui Con Conto Arancio: 4% annuo lordo per 12 mesi - CommunityArancio (ing.it) nella nostra sezione di approfondimenti Come fare per ... e nel Foglio informativo foglio_informativo_conto_arancio.pdf (ing.it).

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING

@AnnaMaria_ING  ha scritto:

Ciao @FedeRossi92,

intervengo confermandoti che nel caso da te esposto è possibile beneficiare dell’iniziativa aprendo e attivando un Conto Arancio dall’8 ottobre al 31 dicembre 2023, purchè non si abbia già usufruito di un tasso promozionale nel corso del 2023 in qualità di titolari o cotitolari di un Conto Arancio oppure non si abbia estinto un Conto Arancio nel corso del 2023.

 

Trovi maggiori dettagli qui Con Conto Arancio: 4% annuo lordo per 12 mesi - CommunityArancio (ing.it) nella nostra sezione di approfondimenti Come fare per ... e nel Foglio informativo foglio_informativo_conto_arancio.pdf (ing.it).

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING

ciao @AnnaMaria_ING. Ho aperto un CA ad agosto quando il tasso di interesse era in promozione al 3%. Non è corretto che non ci sia modo di "passare" alla nuova promozione. In genere (abbonamenti streaming, abbonamenti fibra, ecc.) la nuova promozione si applica anche ai già clienti... non è giusto che l'aperura del CA fatta a distanza solo di qualche giorno determini l'applicazione di un tasso di interesse piuttosto che di un altro... O ING lanciava la nuova promozione solo a conclusione della prima o consente l'upgrade a chi, sfortunatamente, si ritrova in una situazione penalizzante. cosa ne pensa lei?

Una domanda, ma nel caso si depositasse una somma di denaro per soli 6 mesi, nell'attesa di una spesa futura certa, verrebbe applicato il tasso di interesse creditore sui giorni effettivi di deposito (es. 4% x 365/2)  ?

Oppure viene tenuto in considerazione solo il saldo a fine anno ?

 

Grazie

@Luca  La dicitura di "deposito" purtroppo rende più complicata la percezione di cosa capita nei "guadagni".

Nel senso che l'inserimento di soldi in Conto Arancio (con un bonifico) si può definire "versamento" in quanto i soldi NON sono "vincolati", cioè posso essere "ripresi". Ed il relativo calcolo dei guadagni viene eseguito giornalmente ma dato in possesso solamente il 31 dicembre di ogni anno.

Quindi nel caso che i sei mesi che si desidera utilizzare sono a cavallo del 2023 e del 2024, il primo ricavo avverrà il 31 dicembre 2023 ed il secondo sarà il 31 dicembre 2024.

 

Può invece essere fatto un "deposito" (ma in questo momento continua ad essere offerto solamente al 2%) che come "metodo" prevede il blocco dei soldi (per sei mesi o per un anno) ed in questo caso il guadagno viene "incassato" alla scadenza del deposito e non alla fine dell'anno.

Ciao mi aggiungo a questa discussione per chiedere un ulteriore chiarimento

 

se apro conto arancio e deposito 50000€ godrò del 4% per 12 mesi.

ma al 31 dicembre con l'imposta di bollo dello 0,20% mi troverei a pagare 100€ di bollo.

 

Se al 30 dicembre trasferisco quei 50000€ su CCA e poi l'1 gennaio li rimetto su CA godrà ancora degli interessi al 4% sui 50000€ iniziali?

 

Grazie

 

 

 

@_Christian_  Io ritengo sia possibile (come ho riportato qui ) anche se il mio "tasso" (mannaggia) è inferiore alla tua possibilità Robot LOL

Non mi é chiara la risposta, nel caso vengano depositati fondi per soli 6 mesi viene riconosciuto l'interesse oppure no?

@Luca  chiedo scusa per la mia risposta poco chiara. I soldi inseriti avranno sicuramente il conteggio dell'interesse del 4% per il numero di giorni in cui sono rimasti in Conto Arancio.

Esempio: se il tasso del 4% è partito il 1°novembre2023, durerà fino al 31 ottobre 2024. Il calcolo dell'interesse sarà eseguito "giornalmente" in relazione ai soldi presenti in quel momento. Per cui se dopo sei mesi i soldi verranno "tolti", da quel giorno non ci saranno più aumenti dei guadagni.

Ed in questo esempio posso dire che il guadagno sarà suddiviso in due momenti: al 31 dicembre 2023 sarà "erogato" l'interesse dal 1°novembre al 31 dicembre (che quindi sarà uguale 2/12 del 4%).

Il successivo guadagno sarà però "erogato" solamente il 31 dicembre 2024. Quindi se anche si volesse togliere i soldi il guadagno lo si otterrà solamente al 31 dicembre.

 

Grazie