237938membri
149264post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conversione Mattone Arancio in Dividendo Arancio

Buon pomeriggio,
Ho ricevuto una mail dove mi informano che in data 16.11.2023 il fondo Mattone Arancio verrà liquidato e le quote rimanenti convertite in quote del fondo Dividendo Arancio. Tale liquidazione mi genererà una notevole perdita stimata in €12.000
Fermo restando che in linea di massima potrei accettare tale conversione, la domanda è:
È possibile ricevere da ING un certificato che attesti questa minusvalenza da utilizzare in altra banca dove possiedo un deposito titoli in modo da compensare le prossime plusvalenze?
Questo perché nel deposito trading di ING non ho titoli. Per ottenere tale certificato devo chiudere il deposito trader di ING? Grazie
Marco
7 RISPOSTE 7

@Marco ,l'operazione che tu definisci "lquidare" è in realtà uno switch,una conversione di quote da un fondo ad un altro,non comporta perdite,a parte la tassazione del 26% sulle plusvalenze,viene convertita l'intera posizione ai prezzi di mercato della nuova al netto della tassazione,tu mi parli di quote rimanenti,non capisco il significato di questo,hai effettuato rimborsi parziali? Riguardo la seconda questione purtroppo la risposta è no,le minus realizzate con il precedente istituto bancario non possono essere utilizzate per le plus di quello nuovo. P.S, Anchio ho mattone in portafoglio,se ho delle news te le comunico.Ciao,

@ziolallo5150, non mi trovi d'accordo su quello che dici. Lo switch non è altro che una vendita di un fondo e l'acquisto contestuale di un altro, per cui se la vendita è in perdita avrai delle minusvalenze. E anche sulla seconda risposta non sono d'accordo, oltre ai titoli puoi trasferire anche minus/plus valenze da un istituto all'altro

Lo switch comporta la chiusura con liquidazione delle quote del comparto. Come tale è equiparata a una vendita a tutti gli effetti anche fiscali per ciò che riguarda il risultato economico dell'operazione. Nel tuo caso potrai portare in deduzione dai Capital gain ,in quanto costituenti redditi diversi conseguiti anche in altri istituti . Potrai compensare guadagni e perdite per i prossimi 5 anni. Devi chiedere o scaricare dalla tua area riservata sezione La mia posizione la perdita e presentarla all'istituto presso cui fai trading. Purtroppo non puoi recuperare sulle operazioni in fondi comuni di investimento.

@Kantor ,come giustamente sottolinea @Stefano73  le minusvalenze tra fondi comuni e sicav non possono essere compensate.

@ziolallo5150 , senza polemizzare perchè non è proprio il mio spirito, io ho parlato di tutt'altro

Ciao a tutti,

tornando in topic vorrei fornire alcuni chiarimenti sulla prossima fusione di Mattone Arancio in Dividendo Arancio, i cui dettagli sono stati comunicati tramite email ai possessori delle azioni del fondo in questione.

 

In questo caso si parla di fusione che consiste nello scarico delle quote del comparto Mattone Arancio e nel carico delle quote sul comparto Dividendo Arancio. Pertanto a differenza delle operazioni di switch o di vendita, non genera alcuna minusvalenza o plusvalenza.

 

Dal punto di vista fiscale il prezzo di carico di Dividendo Arancio viene mediato dal prezzo di carico di Mattone Arancio.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

Mi permetto, ma ovviamente senza polemizzare, che la chiusura del comparto avviene comunque e non per volontà dell'investitore mi sentirei di equipararla fiscalmente a una vendita o uno switch