237936membri
149262post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Etf ad accumulo

Approfitto della disponibilità degli utenti più esperti per un chiarimento sugli etf d accumulo. 

Sto valutando di acquistarne uno azionario e uno oro, investendo la differenza tra un btp spttosoglia ed il rispettivo valore nominale (sono livello principiante ultra!)

La domanda è : acquistando un etf ad accumulo, praticamente, cosa vedo succedere alle quote investite? Che quando 'accumulano aumenta la quantità posseduta senza di fatto averne acquistate altre quote?

 

Grazie a chi risponderà 

8 RISPOSTE 8

@chiaradiosa non sono un esperto ma ritengo che aumenti il valore di ogni singola quota e non il numero complessivo delle quote

Ciao, ti consiglio un po di cultura finanziaria di base prima di acquistare prodotti. 
Ci si può fare molto male senza conoscere le basi, comunque ottimo iniziare a capire come funziona il tutto. 

Sulla rete è pieno di risorse per iniziare a capire. Ti posso consigliare la wiki di  italiapersonalfinance su reddit,  e justetf come motore di ricerca. 

 

Per quanto riguarda la tua domanda. Quello che viene accumulato o distribuito sono i dividendi. 
Un fondo azionario (etf) avrà delle azioni sottostanti che staccano dividendi ogni un tot, essendo ad accumulazione tali dividendi verranno accumulati nel fondo, con ovvia convenienza a livello di tassazione, se fosse invece a distribuzione ogni tot riceveresti la cedola. 

In caso di un etf ad accumulazione quindi, aumenterebbe il valore delle quote del tuo ETF. 

Grazie mille. Al momento sto studiando su JustETF e MoringStar, aggiungo la wiki che mi hai gentilmente indicato.

Diciamo che per un primo approccio e per limitare i danni, sto pensando di acquistare dei BTP sotto soglia. Ipotizziamo quindi che compro a 4000 un controvalore di 5000 (che terrò fino a scadenza) e di investire i 1000 di plusvalenza in ETF (sto decidendo quale).