237940membri
149268post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imposta di bollo

Salve a tutti, avendo aderito alla promozione del 4% per un anno dal 1 dicembre 2023 mi sono visto addebitare l'imposta di bollo per tutto l'anno 2023, è normale, non dovevano prendersela solo per il mese di dicembre 2023?
8 RISPOSTE 8

@Sg55 credo che una bella lettura della guida all'imposta di bollo sia d'uopo.

Salve, grazie per la risposta, ho letto la guida per quanto riguarda il pagamento dell'imposta di bollo è da quello che ho capito si paga per tutto l'anno anche se accrediti solo per il mese di dicembre, ma ho chiesto ad altri conti deposito e mi hanno detto che si paga solo per il tempo in cui c'è l'accredito, ora non so se è una cosa solo di conto arancio. Grazie se qualcuno mi risponde

@Sg55  Io posso dirti che nelle altre 3 mie diverse banche "deposito" il sistema del calcolo è proprio differente. In due banche il 0,2% (due per mille) viene fatto col riferimento alla "quantità ed ai giorni di inserimento", mentre alla terza NON mi viene fatto pagare la "tassa". E questo vantaggio anche ING lo aveva fornito per Conto Arancio fino a qualche anno fa ... poi lo ha introdotto con il sistema di effettuare il calcolo solamente rispetto ai soldi "presenti" il 31 dicembre.

Non so dire se siano presenti altri sistemi di calcolo ...

Nota: di solito noi inseriamo la @ "con il nome" (come ho fatto io adesso) perché così lo sà il corrispondente ed è anche meglio rimanere nella stessa "conversazione", come quella avvenuta con @REXLEX 

Salve a tutti, per quanto riguarda la @ non lo sapevo mi scuso. Adesso però non so come fare per inserirla.. Per quanto riguarda l'imposta di bollo @REXLEX mi stai dicendo che conto arancio fa come vuole, avendo anch'io altri conti depositi di altre banche e l'imposta di bollo se la prendono per gli effettivi mesi/ giorni del deposito.. Quindi significa che se io al 31 dicembre 2024 ho 0 sul CA non pago l'imposta di bollo? Grazie per la risposta

Stessa storia successa anche a me, comunque hanno detto che ci sono delle anomalie di calcolo di queste imposte di bollo (fonte interna) e che si saprà tutto meglio intorno al 20 gennaio. Effettivamente è una gran farsa far pagare per l'anno intero chi ha depositato somme nuove per 1 o 2 mesi aderendo all'offerta. Almeno tu hai il 4% io manco quello mi hanno dato e sto aspettando notizie ufficiali visto che con la pec ormai sono passati 10 gg e non si espone nessuno. Chiami in chat e ognuno dice quello che vuole, dimostrando poca professionalità. Per il 4% ad esempio viene fuori che non era per tutti quando nella promo non si faceva riferimento a clienti SELEZIONATI ma a TUTTI. Colpa di altre anomalie interne per la creazione di "fotografie" di stati patrimoniali dei clienti non fatte e quindi senza quel documento che in teoria dovrebbero avere tutti (perchè io no ho ad esempio le "fotografie" essendo cliente dal 2011 di Conto Arancio!?!). Ci sono evidenti problemi interni di gestione clienti, automazioni, messaggi promozionali fuorvianti, gestione delle crisi, gestione dei clienti, tempistiche troppo lunghe nella risposta ai clienti. Insomma tutto da migliorare certamente! Intanto mi trovo con una "perdita" tra addebito per imposta di bollo e somme versate entro il 30 novembre.

@Sg55  In effetti se i soldi in Conto Arancio al 31 dicembre fossero 0, ci sono però due ulteriori casi differenti ...

Infatti se nel corso dell'anno in Conto Arancio sono stati iseriti dei soldi, il 31 dicembre verrà inserito proprio in Conto Arancio il "guadagno" (ad esempio quello del 4% o come nel mio caso il 3%). Quindi il 31 dicembre, in questo caso, ci sarebbero dei soldi da cui ricavare lo 0,2% di tassa.

Invece se per tutto l'anno NON ci sono stati inseriti dei soldi la tassazione non esisterebbe.

 

Aggiungo poi che però eventuali soldi inseriti in "Deposito Arancio" (che sono dei congelamenti effettuati su soldi prima presenti in Conto Arancio) saranno comunque inseriti tra i soldi tassati allo 0,2%.

Ecco la descrizione delle Tassazioni .

 

@Sg55 esattamente ! e noi tutti togliamo il denaro il 30 dicembre e lo rimettiamo il 2 gennaio pagando solo 1 eu che è il minimo di base. Come vedi quanto fa ING non è male.

Grazie a tutti delle risposte adesso so come fare... Comunque resta da parte di ing. Una cosa sbagliata..