237945membri
149286post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Promo 3% per 12 mesi vecchi clienti e movimentazione Conto Arancio

Non riesco a trovare una risposta chiara ad una meccanica fondamentale relativamente all'ultima promozione del 3% per i già clienti.

Supponiamo che la seconda fotografia del 30 giugno mi riconosca nuova liquidità per 100.000 euro. Io lascio su Conto Arancio 100.000 euro per due mesi e dovrebbero fruttare il 3%. Se dopo due mesi ne levo 50.000 cosa succede? Su quei 50.000 euro gli interessi per i due mesi precedenti sono calcolati al 3% o allo 0,5%?

E supponiamo che dopo un altro mese rimetto sul conto quei 50.000 euro cosa succede? Da quel momento riprendono a beneficiare del tasso del 3% oppure a quel punto prendono solo lo 0,5%?

 

Possibile che non si riesca ad avere un'informazione chiara su questo punto che cambia completamente le carte in tavola?

 

Sia i termini e le condizioni dell'iniziativa che le FAQ presenti in questa pagina: /t5/Come-fare-per/Goditi-il-3-lordo-per-12-mesi/ba-p/152152 sono abbastanza ambigue. Inoltre riproducono esattamente i testi relativi alla prima edizione dell'iniziativa per il periodo febbraio-aprile 2023, per la quale (a meno che gli interessi che vedo ora nell'area personale non siano ricalcolati in futuro) il tasso del 3% mi è stato riconosciuto per tutti gli importi che ho tolto e rimesso sul Conto Arancio (ovviamente per i giorni in cui sono stati presenti sul Conto).

 

Grazie a chi vorrà darmi qualche indicazione chiara, magari anche qualcuno dello staff ING, non so se è d'uso.

29 RISPOSTE 29

Trovo questa nuova promozione (3%) poco corretta nei confronti di coloro che all'inizio dell'anno avevano sottoscritto la precedente per il breve periodo di tre mesi e che al momento si debbono accontentare dello 0,50%.

Per chi come me, umilissimo risparmiatore, ha girato sul conto Arancio completamente i pochi risparmi che aveva, non può più beneficiare del 3% su questi depositi perché vale solo per i nuovi versamenti.

La considero una mossa decisamente poco seria nei confronti di questo tipo di clientela, fatto sta che probabilmente mi troverò costretto a ritirare la mia piccola somma per avere altrove tassi più favorevoli.

Quando inizierete ha pagare interessi decenti anche sulle somme già esistenti? Considerando che un bot a 1 anno rende il 3,5% ed è tassato meno della metà degli interessi sul conto, si potrebbe essere invogliati a spostare soldi dal conto al bot, altro che fare nuovi versamenti sul conto. 

Infatti mi è venuta voglia di ritirare la mia piccola somma per investirla in altri lidi.

E così sto facendo.

Ripeto è assurdo che fino a metà aprile mi date il 3% ed ora su quella somma ho lo 0.50%, e chi apre adesso un conto arancio si prende il 3% per un anno. Non è bizzarra la cosa?  Mi dispiace,  sono rimasto molto deluso.

 

@txn scrivendo numeri a caso :

- foto al 30 aprile : 10.000 eu ( tra tutto quindi CA + CCA )

- foto al 30 giugno : 100.000 su CA ( frutto di nuove entrate dall'esterno o dinvestimento di prodotti già presenti in  Investimenti e/o Trading ) 

Su 90.000 eu ( 100.000 - 10.000 ) nel tempo che staranno depositati su CA sino al 30.6.24 prendi il 3% ( naturalmente se li togli da CA per un periodo in quel periodo non prendi nulla ) . 

Se su CA metti sino a 120.000 eu nel periodo : su 90.000 prendi il 3% e sui restanti 30.000 lo 0,5% 

Dopo il 30.6.24 , salvo novità , si torna a prendere su tutto quanto presente in CA lo 0,5%.

 

Così me la sono spiegata io. 

Quindi secondo te quei 90.000 uno li può togliere e rimettere nel corso dei 12 mesi e sempre il 3% prende? Così (salvo, ripeto, che gli interessi attualmente visibili nell'area personale siano poi ricalcolati) è stato per la prima promozione.

Ma quindi ING quando dice:

 

Cosa succede in caso di prelievo dopo la seconda fotografia fatta il 30 giugno 2023?

I prelievi eseguiti da Conto Arancio tra il 30 giugno 2023 e il 30 Giugno 2024 comportano una riduzione dell’importo remunerato al tasso speciale. Puoi verificare il dettaglio dei tassi di interesse nella pagina Saldo e Interessi di Conto Arancio.

 

sta semplicemente affermando la banalissima considerazione che non possiamo pretendere di maturare interessi su somme che abbiamo tolto dal Conto?

A me piacerebbe anche avere una conferma da qualcuno di ING perché non è che posso mettere 100.000 euro su Conto Arancio, toglierli tra sei mesi e scoprire che allora su quei 6 mesi ho preso solo lo 0,5%, piuttosto li metto altrove. E stesso discorso per somme che poi potrei andare a rimettere dopo averle tolte per un po'.

@txncapisco le tue remore 

Entra in CA , nel menù di sx clicca su Documenti e contratti --> Incrementa i tuoi risparmi con Conto Arancio – II Edizione – Maggio 2023 , leggi li. 

Ma proprio da lì sono partito, ma non è chiaro neanche quello.

Forse @AnnaMaria_ING sa darci una risposta o interessare della questione qualcuno che possa darcela?

Non vorrei sembrare presuntuoso, ma un chiarimento vale come minimo i miei umili 100.000 euro che nel dubbio su come funziona la promozione andrebbero altrove. Immagino anche quelli di altri.

@txn non sperare in una risposta , questo non è un tema su cui avrai chiarimenti. 

Comunque in qualsiasi momento post 1.7.23 ...monitorando all'interno di CA il campo 'tasso annuo lordo attualmente applicato'  vedessi un tasso che non ti va prendi tutto e vai altrove.