238131membri
149535post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Trading e gestione della minusvalenza

Ciao,  sono un beginner nel trading azionario e mi ponevo questa domanda in merito alla tassazione che viene applicata in caso di plusvalenza da vendita dei titoli.

Nel caso in cui abbia la situazione di una plusvalenza su un titolo (quindi tassata al 26%) e su un altro titolo invece ho una minusvalenza. Si recupera (e se si in che modo) nessuna tassa generata dalla plusvalenza iniziale?

Grazie

3 RISPOSTE 3

@Mrfreedom2020 la compensazione tra plus valenze e minusvalenze avviene ma a certe condizioni.

Si può compensare una plus con una minus ma solo se la minus si è generata prima . In caso contrario paghi la plus e ti viene riportata la minus nella tua posizione per successivo uso ( vale per 4 anni dopo , se non usata , la si perde ).

Inoltre non tutte le plus possono essere compensate con minus e viceversa , dipende da cosa sono state generate ( alcune vengono catalogate redditi da capitale altre redditi diversi e tra di loro sono incompatibili ). 

Visto che parli di azioni un esempio molto concreto : compensi una plus con una minus se entrambe provengono da azioni ma una plus derivante da dividendo azionario NON si può compensare con una minus da azioni .

C'è parecchia letteratura on line con specchietti di cosa si compensa con cosa. Buona lettura.

Ma la compensazione è automatica o bisogna compiere qualche operazione?

@Iaxx laddove la compensazione è possibile si compie in automatico senza necessità di un tuo intervento. Per vedere la tua situazione vai in Trading --> Info e assistenza --> La mia posizione e vedi , anno per anno , le minusvalenze che accumuli e la loro scadenza ( a quattro anni ) . Qualora vi siano delle plusvalenze compensabili ( fatte dopo le minus valenze se no son perse ) queste man mano si scalano dagli anni a iniziare da quelli più 'vecchi'.