237349membri
148429post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Trading : i Market Maker

Con questo termine si intendono degli operatori di borsa che si impegnano  ad esporre proposte impegnative di acquisto e vendita su determinati titoli ( sicuramente i principali )

Il market maker è obbligato a garantire senza interruzioni la possibilità di scambiare determinate quantità minime del titolo o dei titoli sui quali si è impegnato.

I MM ottengono profitto sia sfruttando lo spread tra il bid e l'ask di un titolo ( che loro stessi stabiliscono ), sia tenendo le quote azionarie nel corso delle giornate di negoziazione. Le attività dei Market Maker contribuiscono molto alla liquidità di tutte le borse mondiali e operano più o meno in tutti i mercati ( Forex, obbligazioni, azioni, ETF & ETC ecc.).

Sicuramente avrete notato nel book dei titoli delle proposte bid e ask perfettamente uguali come quantità anche se diverse per prezzo. Quelle sono le proposte inserite dai MM per tenere vivo il mercato. In pratica per chi volesse comprare o vendere potrebbe sempre farlo perchè il MM offre titoli a certi prezzi ( che lui stabilisce e da cui trae profitto ). 

E' buona norma , volendo comprare o vendere un titolo , farlo quando si vede che ci sono le proposte dei MM a disposizione.

7 RISPOSTE 7

@REXLEX, e quante cose sai... Smiley Sorpreso

@Kantor ... e ringraziamo che ci voglia partecipare la sua conoscenza evitando di tenersi tutto per se Smiley Molto-felice

@Kantor ne vengo da 'Investire con gli ETF e gli ETC' di Bellelli ed Hoepli. 30 eu spesi bene. Penso che darò corso ad una rotazione come feci a fine 2021 e che si dimostrò saggia visto ciò che aveva in serbo per noi il 2022. 

Ci sono anche i Money mule ma sono un' altra cosa ed è meglio starci lontani..😂😂😂😂😂😂😂
@Stefano73 una curiosità : 73 si riferisce al tuo anno di nascita o al tuo QI?

@REXLEX, grazie ai tuoi suggerimenti di fine 2021 riuscii ad alleggerire un pò di posizioni prima della catastrofe del 2022. Mi mangio ancora le mani per non aver disinvestito tutto. A questo punto cosa ci prospetti per il 2023? Pendiamo dalle labbra dell'oracolo Rexlex Smiley Strizza l'occhio

@Kantor per il 2023 , almeno per un po', una 'suggestion taylorized for you' è : stai alla larga dai tecnologici / servizi ( i growth ) e stai sui value ( la robba alla Mastro Don Gesualdo ). Meno idrogeno e più cerotti.