237953membri
149294post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

etf

 
10 RISPOSTE 10

@normanmailer ero pronto a risponderti ma hai avuto un ripensamento , sic 

Qual'era il quesito?

Quello degli ETF è un mondo davvero affascinante in cui devo ancora addentrarmi. Certo dissuade dalli'nvestirvi la clausola vessatoria della doppia presa visione e l'enunciazione "di prodotto estremamente complesso per cui si rende necessaria un elevato grado di preparazione tecnica " ....io personalmente non la vedo così perché trattasi di normali fondi comuni di investimento a gestione diversa rispetto agli usuali ma onestamente non vedo un rischio maggiore. Vogliamo considerare allora gli usuali "attivi" con perdite superiori ai 30% propostomi dal consulente ing ???? Buona epifania a tutti

@ziolallo5150 mettiamo che tu abbia quote di un ETF sul S&P500 ( ad accumulazione e replica totale quindi l'ETF possiede fisicamente ed in proporzione azioni che costituiscono il paniere su cui punta l'indice ). Alle 15.00 ore italiane la Borsa USA apre e alle 22.00 ora italiana la borsa USA chiude. Il dato di chiusura di quella giornata di borsa USA vede lo S&P500 avanzare di un +1%. Ok  ?

Bene ...l'indomani mattina le quote del tuo ETF sullo S&P500 all'apertura segnano un +1 % ? se no perchè ? 

, vale anche il contrario, cioè che l'indice, o paniere di riferimento scenda, e l' ETF scenda se non di pari passo ma un po' meno , ma comunque scenda

@Stefano73 si ...che stiamo parlando di S&P500 o di qualsiasi altro e che nel mio esempio sia in salita anzichè in calo non è significativo . L'argomento è : correlazione tra indice e ETF . 

@REXLEX, si certo lo avevo capito. Gli ETF sono strumenti finanziari straordinari , io personalmente devo solo trovare "il coraggio" di investirvi, oltre poi a settori tradizionali come quello oggetto della nostra sfida mesi fa vorrei provare settori inediti come le terre rare .

@REXLEX  non ho ben compreso il quesito,comunque ho in portafoglio un etf sul MIB 40 ad accumulazione,la performace dell'etf è precisa con quella di chiusura dell'indice ftsemib.

@Stefano73 ,io adoro gli etf,si può investire praticamente su tutto ciò che il mercato offre,aprezzi irrisori,a volte si sente dire che un etf è costoso,ma,per esempio,un ter del 1% annuo,sempre inferiore al ter dei fondi comuni di invesimento,e calcolato annualmente,perciò se lo tieni per 3 mesi pagherai lo 0,25%.inoltre,a differenza dei fondi,puoi tradarlo in negoziazione continua come fosse un'azione,in tempo reale...e non sono assolutamente complessi da capire,se investi a replica totale su un indice la performance è analoga al sottostante.Ovvio che investire a leva comporta rischi maggiori,o investire in etf a valuta diversa dall'euro,esponendosi al rischio cambio.Buon trading!