Buongiorno, venerdì 5 luglio alle 14:00 mio marito è stato truffato con il metodo dello spoofing telefonico (di cui neanche conoscevamo l'esistenza finchè non è capitato e abbiamo cercato info al riguardo), precisamente per un'operazione sulla carta di credito fatta autorizzare al telefono con un raggiro molto ben congegnato. Purtroppo mio marito, pur consapevole anche mentre era al telefono che IN TEORIA non si danno numeri di carte al telefono, IN PRATICA ci è cascato per una serie di motivi che è inutile elencare qui (raggiro molto ben congegnato, ripeto), purtroppo è andata così. Si è accorto subito dopo della truffa, in quanto mentre parlava con il truffatore è entrato nella APP e ha visto che il plafond ancora disponibile della carta di credito era sceso di 1300 euro, tant'è che ha immediatamente chiamato il contact center e il contact center gli ha bloccato tutto: non solo la carta di credito, ma anche PIN, token e conti correnti (come mai, visto che il truffatore "dell'antifrode di Ing Bank" che chiamava dal famigerato 02/9996789 non aveva ottenuto per telefono altri dati se non quelli della carta di credito per farsi autorizzare un acquisto a spese di mio marito? boh). Stamattina mio marito ha chiamato lo 02/89665987 dedicato a chi ha perso codice cliente e/o PIN (non avendo più la disponibilità del PIN da digitare per chiamare il contact center usuale) per chiedere informazioni, ha spiegato la situazione e l'operatrice gli ha detto: che "alle date del 4 e del 5 luglio non risultano operazioni contabilizzate sulla carta di credito bloccata"; e che l'operazione di 1300 euro alle ore 9:00 di stamattina 8 luglio è allo stato "pre-autorizzata" ma non "contabilizzata". Per poter fare denuncia dai carabinieri o dalla polizia postale deve prima ricevere dalla banca, via mail da quanto abbiamo capito, la "lista documenti" riportante la contabilizzazione dell'operazione oggetto di truffa. A specifica domanda di mio marito: "ma il fatto che l'operazione ad ora non sia contabilizzata dipende dal fatto che soltanto non è stata ancora registrata, o dal fatto che la carta di credito dopo la segnalazione è stata bloccata e quindi la preautorizzazione può decadere?" l'operatrice ha risposto: "può dipendere dal fatto che la carta di credito sia stata bloccata: è una possibilità, non una certezza: per saperlo meglio deve attendere 48 ed eventualmente, se non riceve la lista movimenti, richiamarci". Qualcuno ne sa di più? L'operatrice nel suo ruolo non può esporsi più di tanto e parla giustamente solo sulla base di documenti certi, ma in questi casi cosa è più probabile? Quante speranze ha mio marito che l'operazione truffaldina venga davvero a decadere? Come funziona? La contabilizzazione del movimento può davvero arrestarsi di fronte al fatto che la carta è stata bloccata e/o perchè c'è stata una segnalazione di truffa immediata? O è solo una pia illusione? All'inizio pensavamo di poter chiedere il rimborso, ma letta la discussione le speranze in tal senso sarebbero quasi nulle, mentre invece stiamo sperando che l'operazione non venga contabilizzata, Ad ora (15:51 di lunedì 8, passate poco più di 24 ore in giorni lavorativi dalla truffa e poco più di 72 ore effettive), la "lista movimenti" non è ancora arrivata. Non so se arriverà prima una risposta qui o qualche aggiornamento diretto sulla situazione, ma ci proviamo. Siamo nel panico da 3 giorni. Grazie.
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