240246membri
153043post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffe via telefono, sms ed email

RISOLTO

Questo è il testo del meaaaggio che è arrivato anche a me :
ING
Per proseguire col pagamento verifica con un nostro operatore 
Ho provato a chiamare già sapendo che era una truffa con altro sim e numero non registrato non ho avuto risposta.
Però direi che già dal testo del messaggio bisognerebbe capire che è una truffa

Ho appena ricevuto lo stesso messaggio. Caso strano avevo chattato stamattina con un operatore ING, dato volevo fare un acquisto online ma la transazione è stata rifiutata, probabilmente per superamento della soglia mensile.

Premettendo che ho mandato un esposto alla banca D'Italia con richiesta di valutare la dotazione di sicurezza di ING e di essermi rivolto in prima battuta all'arbitrato bancario, un gentile operatore telefonico (devo dire che quando riesco a parlare con un operatore telefonico ho sempre l'impressione di essere compreso) mi ha suggerito di inviare una mail all'ufficio reclami. Oggi ho ricevuto una risposta ridicola, dato che ho collaborato con il frodatore la responsabilità è mia....riguardo la possibilità di installare l'APP su un dispositivo non certificato nulla....riguardo le operazioni autorizzate e negate in modalità random nulla, riguardo i tre tentativi falliti di creare il token nulla...riguardo la possibilità di avvisare i clienti con un SMS del tipo "è stato effettuato un acqusito con la carta........" se avessi ricevuto un SMS del genere avrei subito capito che mi stavano raggirando.....riguardo la mia richiesta di restituirmi quanto  la risposta è ridicola: chi mi ha derubato ha effettuato una prima operazione sulla carta di debito ed è stata negata, una seconda operazione per acquisto di un abbonamento su Netflix è stata autorizzata, la terza operazioni di acquisto su Ebay autorizzata.

La prima risposta di ING è stata mi dispiace ma è tutto in regola, successivamente si sono accorti che Netflix mi ha restituito i soldi stornando l'operazione sulla carta di debito ma per l'ufficio reclami (posso postare la risposta) sono stai loro a restituirmi i soldi valutando l'operazione frutto di una frode, questo è quello che si suol dire "zappa sui piedi", quindi ricapitolando, la prima operazione in ordine cronologico è frutto di una truffa, le successive effettuate con le stesse modalità ed attraverso lo stesso dispositivo no, credo di avere materiale a sufficienza per dimostrare la condotta maldestra degli uffici di ING.

Anche questa volta invito i moderatori a smentirmi.

Non appena finirà questa diatriba procederò a chiudere il conto. 

 

Questo è lo stralcio di un articolo trovato su internet

"Una nuova truffa sta prendendo di mira i clienti di ING Direct tramite SMS che imitano le comunicazioni ufficiali della banca. Questi messaggi ingannevoli avvertono gli utenti di una presunta richiesta di accesso al proprio account bancario, invitandoli a cliccare su un link per bloccare l’accesso sospetto. Questa tattica fraudolenta mira a estorcere informazioni sensibili, quali credenziali e dati personali."

Secondo me ING è a conoscenza di questi problemi, devo dire che negli anni (sono cliente da circa 15 anni)  il servizio che giudicavo d'eccellenza ad oggi risulta tra i peggiori .

Buongiorno, venerdì 5 luglio alle 14:00 mio marito è stato truffato con il metodo dello spoofing telefonico (di cui neanche conoscevamo l'esistenza finchè non è capitato e abbiamo cercato info al riguardo), precisamente per un'operazione sulla carta di credito fatta autorizzare al telefono con un raggiro molto ben congegnato. Purtroppo mio marito, pur consapevole anche mentre era al telefono che IN TEORIA non si danno numeri di carte al telefono, IN PRATICA ci è cascato per una serie di motivi che è inutile elencare qui (raggiro molto ben congegnato, ripeto), purtroppo è andata così. Si è accorto subito dopo della truffa, in quanto mentre parlava con il truffatore è entrato nella APP e ha visto che il plafond ancora disponibile della carta di credito era sceso di 1300 euro, tant'è che ha immediatamente chiamato il contact center e il contact center gli ha bloccato tutto: non solo la carta di credito, ma anche PIN, token e conti correnti (come mai, visto che il truffatore "dell'antifrode di Ing Bank" che chiamava dal famigerato 02/9996789 non aveva ottenuto per telefono altri dati se non quelli della carta di credito per farsi autorizzare un acquisto a spese di mio marito? boh). Stamattina mio marito ha chiamato lo 02/89665987 dedicato a chi ha perso codice cliente e/o PIN (non avendo più la disponibilità del PIN da digitare per chiamare il contact center usuale) per chiedere informazioni, ha spiegato la situazione e l'operatrice gli ha detto: che "alle date del 4 e del 5 luglio non risultano operazioni contabilizzate sulla carta di credito bloccata"; e che l'operazione di 1300 euro alle ore 9:00 di stamattina 8 luglio è allo stato "pre-autorizzata" ma non "contabilizzata". Per poter fare denuncia dai carabinieri o dalla polizia postale deve prima ricevere dalla banca, via mail da quanto abbiamo capito, la "lista documenti" riportante la contabilizzazione dell'operazione oggetto di truffa. A specifica domanda di mio marito: "ma il fatto che l'operazione ad ora non sia contabilizzata dipende dal fatto che soltanto non è stata ancora registrata, o dal fatto che la carta di credito dopo la segnalazione è stata bloccata e quindi la preautorizzazione può decadere?" l'operatrice ha risposto: "può dipendere dal fatto che la carta di credito sia stata bloccata: è una possibilità, non una certezza: per saperlo meglio deve attendere 48 ed eventualmente, se non riceve la lista movimenti, richiamarci". Qualcuno ne sa di più? L'operatrice nel suo ruolo non può esporsi più di tanto e parla giustamente solo sulla base di documenti certi, ma in questi casi cosa è più probabile? Quante speranze ha mio marito che l'operazione truffaldina venga davvero a decadere? Come funziona? La contabilizzazione del movimento può davvero arrestarsi di fronte al fatto che la carta è stata bloccata e/o perchè c'è stata una segnalazione di truffa immediata? O è solo una pia illusione? All'inizio pensavamo di poter chiedere il rimborso, ma letta la discussione le speranze in tal senso sarebbero quasi nulle, mentre invece stiamo sperando che l'operazione non venga contabilizzata, Ad ora (15:51 di lunedì 8, passate poco più di 24 ore in giorni lavorativi dalla truffa e poco più di 72 ore effettive), la "lista movimenti" non è ancora arrivata. Non so se arriverà prima una risposta qui o qualche aggiornamento diretto sulla situazione, ma ci proviamo. Siamo nel panico da 3 giorni. Grazie.

Io come avrai letto ho avuto il vostro stesso problema, ho fatto anche in tempo a scrivere agli esercenti commerciali presso i quali sono stati effettuati gli acquisti, né la banca né quest'ultimi hanno voluto saper ragione. Riguardo ing direct mi sono rivolto in prima battuta all'arbitro bancario perché la banca mi ha addebitato quanto speso, non sono neanche certo che le operazioni effettuate da chi mi ha truffato siano a cade a buon fine, in fondo é sufficiente All esercente verificare prima della spedizione che la carta con la quale é stato effettuato l acquisto é stata poco dopo bloccata. ING é lenta fare i controlli, molto, ti consiglio di aspettare l esito, importante é denunciare anche presso i carabinieri quanto accaduto, nel caso di risposta negativa procedere per vie legali come sto facendo io, non é un caso isolato, evidentemente i clienti ING siamo quelli che vengono truffati con maggiore frequenza e ció dipende dai sistemi di sicurezza ING... Il ladro non va a scassinare un portone blindato se puó facilmente passare attraverso una finestra aperta...
Volevo segnalare nuovo numero e messaggio truffa da ING
ING
Rid non accettato chiama subito il centralino 390282860573
Cosa divertente, consapevole che è una truffa li ho chiamati (questa è la seconda volta che li chiamo) ed a rispondere al cell è ancora la stessa persona ( riconosciuto dalla voce) che si è spacciato per Mirco Rossi mentre la prima volta era Federico Rossi. Ovviamente li ho registrati e riempiti di offese.

Sono il marito di Svitlana (2 post sopra), quindi il truffato. Ora scrivo direttamente io essendo rientrato in possesso del PIN (senza PIN non potevo neanche entrare in questa discussione!).

Vi racconto l'evoluzione della situazione. Lunedì 8 luglio ho contattato anche il notissimo marchio presso cui era avvenuto l'acquisto online, cosa possibile in quanto la mail che confermava l'operazione di 1300 euro con carta di credito menzionava questo esercente. Ho spiegato la situazione con un messaggio vocale whatsapp in cui spiegavo data e ora dell'acquisto online nonchè il nominativo del titolare della carta di credito (io) con la quale è stato fatto l'acquisto truffaldino e loro mi hanno risposto che avrebbero fatto gli opportuni controlli. Li ho ricontattati giovedì 11 e mi hanno detto che avevano fatto tornare indietro il pacco e disposto un rimborso sulla carta di credito bloccata (ottimo! grazie mille!, ma dirmelo voi senza che vi richiamassi io no??). Nulla di scritto (neanche da parte mia per la verità), solo rassicurazioni verbali. Speriamo... Solo che non ho capito una cosa: non si dovrebbe aspettare l'effettiva contabilizzazione dell'operazione per avere la sicurezza dell'incasso prima di inviare la merce? Perchè allora avevano già fatto partire il pacco e poi solo a seguito della mia segnalazione l'hanno fatto tornare indietro e disposto un rimborso che in realtà neanche avrebbero dovuto fare (non avendo incassato, visto che l'operazione con la carta risulta "preautorizzata" ma non contabilizzata - almeno a detta del servizio clienti di ING)?

Nel frattempo, non essendo più arrivata la mail con la "lista movimenti" necessaria per andare dai carabinieri a sporgere denuncia, già martedì 9 luglio ricontattavo ING e mi confermavano che l'operazione era rimasta preautorizzata e che perciò non potevano inviarmi la "lista movimenti", per cui mi consigliavano di andare ugualmente a sporgere denuncia, ma per TENTATA truffa, cosa che facevo il giorno stesso. Sempre nello stesso pomeriggio inviavo la scansione della denuncia di tentata truffa via mail all'ufficio dispute di ING. Il giorno dopo (10 luglio) mi rispondono via mail: "Gentile cliente, la tua richiesta relativa alle transazioni con carta di pagamento da te disconosciute è stata gestita e abbiamo disposto un rimborso in tuo favore. Poiché tali transazioni risultano autenticate, la pratica di disconoscimento è tuttavia ancora soggetta a verifiche e pertanto il rimborso disposto è condizionato al buon esito delle stesse. Nel caso in cui dovessero essere riscontrate criticità riceverai un'’ulteriore comunicazione."

Il 18 luglio è il giorno della svolta. Ricevo a casa la nuova carta di credito, e contemporaneamente chiamando lo 02/89665987 per avere notizie dello sblocco del PIN non vengo più indirizzato all'operatore in carne e ossa come succedeva fino a due giorni prima ogni volta che chiamavo (ciò, ho desunto dopo, in quanto il PIN era in stato "congelato", non "bloccato"), ma la voce guida mi dice che per sbloccare il PIN devo digitare le ultime 4 cifre della carta di debito associata, cosa che faccio. Ricevo subito l'SMS con il PIN provvisorio, reinstallo la APP sul telefono indovinando la risposta alla domanda di sicurezza (per fortuna...), cambio PIN e rientro in possesso del mio conto e di tutti i dati. Verifico quindi i movimenti della vecchia carta di credito bloccata e sostituita e vedo che:

- l'operazione truffaldina (+ 1300 euro) del 5/7/2024 risulta dell'8/7/2024 e contabilizzata il 9/7/2024. Dubbi: 1) perchè hanno spostato la data? 2) ma non era rimasta preautorizzata e destinata a decadere dopo 30 giorni a seguito del blocco immediato della carta di credito avvenuto prima della contabilizzazione? o non ho capito qualcosa?

- ho un rimborso dell'8/7/2024 contabilizzato il 10/7/2024 (-1300 euro) registrato con il nome del marchio presso cui è avvenuta la truffa ma con un ulteriore codice numerico incomprensibile; PRESUMO disposto da ING

- ho un ulteriore rimborso dell'11/7/2024 contabilizzato il 12/7/2024 (-1300 euro) registrato con il nome del marchio presso cui è avvenuta la truffa, senza l'ulteriore codice numerico di cui sopra; PRESUMO disposto dal noto marchio.

Perchè ho un doppio rimborso? Forse qualcuno ha fatto casino con le contabilizzazioni e uno dei due ha fatto ciò che non era necessario? Addirittura ho un plafond disponibile superiore ai massimali del mese, e anzichè essere a debito, come dovrei essere per le mie spese correnti "vere" con carta di credito (vecchia bloccata, e nuova), risulto a credito... quindi il 10 agosto dovrei trovarmi dei soldi in più anzichè in meno? Oppure - come temo - in realtà il credito è virtuale e destinato ad azzerarsi con il mese successivo, per cui poi c'è anche il rischio che ING riveda la mia posizione e mi tolga 1300 euro nei prossimi mesi senza quindi che io abbia beneficiato "di fatto" del credito anticipatomi in questo mese? Ho anche contattato il servizio clienti e chiesto di segnalare la cosa all'ufficio dispute in modo da revocare il rimborso (a condizione esclusiva che l'altro rimborso sia stato effettivamente disposto dallo store online presso cui c'è stata la truffa) in questo stesso mese, in modo da appianare subito la cosa e non avere strascichi, o peggio rogne, nei mesi successivi. Vedremo gli sviluppi finali.