237798membri
149032post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Telefonata sospetta

RISOLTO

Ho ricevuto una chiamata dal numero 02668978 dove un disco recitava che era la mia banca che mi contattava dalla Romania. Dopo qualche secondo interrompono la comunicazione senza che abbia parlato con qualcuno. Controllando in rete questo numero viene segnalato come truffa, ma alcuni sostengono si tratti effettivamente dell'assistenza clienti. Qualcuno ne sa qualcosa?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione
Buona serata @Stefinadp
È il numero del servizio antifrode di ing
Se ti chiamano è perché sono stati avvisati di operazioni e transazioni sospette effettuate con la tua carta di credito.
Ad ogni modo non dare mai informazioni sensibili quali numero di carta o credenziali. Possono invece chiedere la data di nascita per sapere che tu sia il corretto interlocutore. Chiamano dalla Romania

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
Soluzione
Buona serata @Stefinadp
È il numero del servizio antifrode di ing
Se ti chiamano è perché sono stati avvisati di operazioni e transazioni sospette effettuate con la tua carta di credito.
Ad ogni modo non dare mai informazioni sensibili quali numero di carta o credenziali. Possono invece chiedere la data di nascita per sapere che tu sia il corretto interlocutore. Chiamano dalla Romania

Ciao quel numero dovrebbe appartenere a SIA (ormai acquistata da Nexi) pertanto si, è una chiamata da parte della divisione antifrode di SIA. 

 

ING utilizza SIA per la gestione delle carte di pagamento, pertanto sembra tutto lecito. 
Generalmente viene richiesta conferma di un operazione che è stata segnalata dai sistemi come possibile frode. 

In ogni caso regola generale, mai comunicare per esteso numeri di carte o dati personali aggiuntivi alla data di nascita. 

Inoltre per avere conferma di leicità conviene sempre chiedere i propri dati personali all'operatore che ha appena contattato, quali numero di conto o gli ultimi 4 numeri della carta di credito alla quale è associata la richiesta. 

+39 02 66897 8
Questo numero mi chiama da due giorni e se provo a rispondere cade la comunicazione. Ho letto che è un numero antifrode e sembra di ING, ho letto in chat che segnalerebbero un tentativo di frode sulle carte e vorrei essere rassicurata che sia effettivamente un vostro servizio.
Sono vostra cliente da tanti anni ma questa cosa non mi è mai capitata.
Posso avere delucidazioni in merito?
Grazie