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in data 07/09/2023 17:31
in data 07/09/2023 17:31
in data 20/09/2023 09:18
in data 20/09/2023 09:18
Buongiorno @Elifer , temo che i moderatori non potranno aiutarti: se la segnalazione in crif è stata inserita per un motivo valido e ti è stata preventivamente comunicata la cancellazione potrà avvenire automaticamente decorso un tempo prestabilito (vedi sotto)
Dopo quanto tempo vengono cancellati i dati?
I tempi di conservazione dei dati e la cancellazione automatica delle informazioni variano a seconda dei casi e dell'importanza:
in caso di 1 o 2 rate pagate in ritatrdo i tempi di cancellazione ldal CRIF sono di 12 mesi a partire dalla comunicazione della regolarizzazione dei pagamenti (a condizione che nei 12 mesi non ci siano ulteriori infrazioni e quindi i pagamenti siano sempre regolari) in caso di 3 o più rate pagate in ritardio i tempi di cancellazione saranno raddoppiati a 24 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione (a condizione che nei 24 mesi non si registrino nuove infrazioni). Per ciò che riguarda i prestiti non rimborsati, o gravissimi adempimenti nella restituzione nella somma, i dati restarenanno nella banca dati del CRIF per 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale o dala data in cui l'ente partecipante ha fornito l'ultimo aggiornamento. Le informazioni riguardanti la richiesta di un prestito invece hanno una durata massima di 6 mesi a partire dal giorno della richiesta. Dopo il pagamento, per intero, di un finanziamento, le informazioni saranno a disposizione per 36 mesi a partire dal giorno in cui si sarà concluso il rapporto di credito, essendo questo dichiarato estinto. Richiedere la cancellazione dal Crif, al di fuori delle tempistiche
Purtroppo non è possibile, in linea di massima, richiedere la cancellazione dalla banca dati del Crif, prima dei tempi elencati poc'anzi. Di fronte ad un debito non pagato, si dovranno aspettare i tempi previsti, in termini di mesi o addirittura anni, per fare in modo che tali informazioni non vengano più rese fruibili ad altre banche. Ovviamente però questo vale per quei dati negativi, che sono in fondo quelli più importanti pe gli istituti di credito.
in data 20/09/2023 10:26
in data 20/09/2023 10:26
Ciao a tutti,
intervengo, ringraziando @MIRKOSARA per l’esaustivo contributo su questa tematica.
@Elifer ti confermo che il tuo reclamo è in gestione ai colleghi dell’area competente, che ti forniranno un riscontro formale, nelle modalità e tempistiche previste dall'attuale normativa. Ho comunque provveduto a segnalare i tuoi messaggi ai colleghi.
Buona giornata,
AnnaMaria_ING