238361membri
150008post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Errore nel saldo carta prepagata

Buongiorno,

    nella seconda parte di dicembre ho usato parecchio la carta prepagata facendo compere e ricariche.

Alcuni degli acquisti fatti mi sono stati stornati (quindi l'importo riaccreditato), ma adesso mi ritrovo con un saldo al 31 dicembre (quello valido per l'ISEE) che non corrisponde, perchè enormemente più alto, di quanto visto fino a ieri.

A parte che è odioso il ritardo col quale si vedono le uscite, ma non c'è modo di chiedere un riesame dei conti e avere maggiore controllo sui movimenti della prepagata?

6 RISPOSTE 6

Per l'ISEE devi utilizzare il saldo del 2019.

Così ING avrà un anno buono per mettere a bolla il saldo....

@coffeebean  il sistema utilizzato da tutti gli istituti di monetica prevede  che un acquisto limiti immediatamente il saldo disponibile ma non quello contabile che viene aggiornato sempre con qualche giorno di ritardo. Ne consegue che il saldo ai fini isee (per il 2022) potrà essere difforme da quello rilevato attraverso la somma algebrica delle effettive movimentazioni. Il sistema può non piacere ma non cambierebbe la sostanza cambiando carta.

Tuttavia non mi è chiaro quanto ti è effettivamente accaduto: parli di acquisti che sono stati stornati e quindi riaccreditati su carta. In questo caso è chiaro che il saldo consideri dette movimentazioni. Forse sono io che non ho ben compreso il tuo problema.

Buona giornata a te ed a @Gabriele 

Cerco di spiegarmi meglio. Ho acquistato merce che poi ho restituito e di cui quindi ho ricevuto il rimborso. Questo nella prima metà di dicembre. Successivamente, per fare altri acquisti, visto che anche con i rimborsi non riuscivo a coprire le spese che avrei fatto poi, ho ricaricato la carta. Fatto sta che l’ultimo acquisto l’ho fatto il giorno di Natale su un certo saldo, ma la certificazione isee mi dice che al 31/12 avevo un saldo di più di 150€ superiore alla cifra indicata a Natale. A gennaio ho ancora utilizzato la carta per importi contenuti e ora improvvisamente la mia carta è praticamente a secco. Tra l’altro ho pagato proprio oggi una cosa che non so se è già conteggiata nel residuo che vedo online oppure mi troverò con la carta in rosso (sempre che sia possibile).
Io non amo tenere soldi sulla prepagata. Di solito quando ho bisogno di fare acquisti (e ultimamente online ne ho fatti e ne faccio parecchi) carico quanto mi serve e via. Questo ritardo nella visualizzazione dei movimenti è veramente uno schifo così dove posso vi pongo rimedio utilizzando Paypal, ma non tutte le transazioni passano da lì.

@coffeebean  ha scritto:
(...)
Fatto sta che l’ultimo acquisto l’ho fatto il giorno di Natale su un certo saldo, ma la certificazione isee mi dice che al 31/12 avevo un saldo di più di 150€ superiore alla cifra indicata a Natale.
(...)

 

******

Se per <<certificazione ISEE>> intendi l'importo indicato nell'Attestazione Precompilata, sappi - come già scritto nella mia prima risposta Smiley Strizza l'occhio - che sia il dato riferito al saldo 2019

 

Se non è per l’isee di quest’anno sarà per quello dell’anno prossimo...
Da quando in qua rimandare un problema lo risolve? Forse che non dicendo nulla qualcuno di sua spontanea volontà intervenga a spiegarmi l’accaduto o a correggere l’errore (nel caso ci fosse)?

Non voglio fare polemiche.
Ringrazio per le risposte, ma rimango irritata per non poter parlare con qualcuno della banca senza dovermi recare in una delle rare filiali
@coffeebean avresti, come già detto, lo stesso problema con qualsiasi carta da chiunque emessa. Il sistema funziona così per tutte le banche e finanziarie. L'unico sistema per evitarlo è di non effettuare acquisti negli ultimi giorni dell'anno. Trattandosi di una banca on line il principale strumento di contatto dovrebbe essere il call center, anche se troppo spesso difficilmente raggiungibile.