237733membri
148959post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Informazioni su uso carte in Europa (Danimarca)

Buongiorno

Non riesco a trovare informazioni esaustive sull'uso di carte all'estero, quindi chiedo qui nel forum.

Usare il bancomat in Danimarca (prelievi e pagamenti) prevede costi di commissione? Sul sito dice che la carta è già abilitata a questa operazioni per la Danimarca (e fin qui ok), ma non specifica se ci sono costi di conversione al momento dell'utilizzo...

Invece, ho trovato risposte non univoche sull'uso della carta di credito per prelevare. Qualcuno sa illuminarmi?

Grazie mille

LucaD

2 RISPOSTE 2

Ciao @LucaD,

partiamo dai fatti, ovvero i relativi fogli informativi generici presenti sul Sito ING:

> Debito (non più "bancomat") da pag. 3

> Credito

 

Poi, a seconda di quello relativo al tuo contratto (lo trovi pubblicato insieme all'ultimo Estratto Conto dell'anno scorso) per prelievi con la Debito possono essere previsti dei costi da parte di ING, sia in Italia che in Europa, come dal proprietario dell'ATM (e qui non interessa il tuo Foglio Info), commissione che deve essere indicata a video.

Da questo calcolatore del cambio valuta, presente sempre su Sito ING, scegliendo Europa si vede che la commissione per valuta diversa dall'Euro (2%) si azzera: ad oggi 1 DKK = 0,13 EUR

 

Per la Credito, a prescindere dalle risposte non univoche in quanto personali, per i prelievi ATM (che consiglio come estrema ratio!) hai, sull'importo ritirato, una commissione del 4% con un minimo di € 3,00 (sempre fatte salve le commisisoni in loco).

 

Consiglio: paga il più possibile con le Carte, meglio con la Credito (per differire l'esazione, anche se preveda il 2% di maggiorazione del tasso di cambio), preleva il minimo indispensabile con la Debito, goditi il viaggio e, se vorrai, torna qui a raccontarci la tua esperienza (ovviamente a livello "bancario"!)

@LucaD sono stato in Danimarca un sei volte credo , paese very expensive anche se più a nord è ancora peggio.

Potrai vedere la Sirenetta ( insignifcante ) , potrai visitare il castello di Elsinore dove è ambientata la vicenda di Amleto ( di una tristezza cosmica ) e potrai visitare il museo di arte moderna Louisiana a 35km a nord raggiungibile in treno e che vale una visita . Una birretta la pagherai un 6 eu e volendo prendere una bici a nolo nel centro in cui basta inserire una moneta da 2 corone per utilizzarla scoprirai che i civilissimi danesi se le portano in casa per non perderne la disponibilità ( hanno un chip nel telaio per cui se esci dal centro di Copenhagen viene segnalato e devi rispondere di furto ). 

L'altro giorno qui c'è stato un post su un viaggio in Polonia che ti sottopongo. Paese anch'esso europeo , che non usa l'euro.