237933membri
149260post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prelievi in circolarità atm. Antitrust boccia richieste consorzio bancomat

Buongiorno a tutti. Apriamo la giornata con una buona notizia: l'antitrust ha bocciato il progetto bancomat di abolire la commissione interbancaria di 50 centesimi e di lasciare libere le banche proprietarie degli sportelli di fissare commissioni proprie per prelievi con carte di altre banche, creando di fatto un danno ai clienti dei piccoli istituti e delle banche on line ovviamente con disponibilità di pochi o nessun atm dove prelevare gratuitamente.
Per approfondimenti: https://www.google.com/amp/s/www.italiaoggi.it/amp/news/banche-stop-dell-antitrust-ai-nuovi-costi-de...
6 RISPOSTE 6

Buongiorno @MIRKOSARA,

perdonami, ho seguito marginalmente la vicenda in quanto l'ultimo prelievo (da qualsiasi Corrente a me intestato) credo di averlo fatto 3 o più anni fa, ma se ho ben capito è stata cassata la commissione fissa di € 0,50 ma di contro è stata data libertà alle Banche (notori Enti benefici) di fissarne o meno una di loro sponte?

E questa sarebbe una buona notizia Smiley imbarazzato?

O mi sfugge qualcosa Smiley frustrato?

Mi sa che hai capito male stavolta @Gabriele :l'antirust ha lasciato tutto come era. La commissione interbancaria rimane 0,5€ (quanto paga la banca emittente la carta a quella proprietaria dell'atm). L'emittente la carta definisce il costo del prelievo su sportelli diversi dai propri ed il cliente sa in anticipo quanto pagherà. Di solito le banche on line non prevedono costi per prelievi su atm di altri istituti in quanto privi dei propri. Se fosse passata la proposta bancomat i singoli gestori degli atm avrebbero addebitato una commissione sul prelievo ( si parlava di un tetto max di 1.5) scelta da loro. Ovviamente la cosa avrebbe penalizzato essenzialmente i clienti delle piccole banche con pochi atm sul territorio e le banche on line prive di sportelli. I clienti dei grandi gruppi avrebbero continuato a prelevare gratuitamente presso i numerosi atm messi a disposizione dalla propria banca. Mi sembra quindi che i clienti ing (almeno quelli che prelevano) possano essere soddisfatti🙂. Spero stavolta di essere stato più chiaro di prima
Non solo. Se la cosa fosse andata im porto i grandi istituti proprietari della rete di Atm avrebbe portato avanti la politica di modernizzazione delle attuali postazioni per far fare loro altre ulteriori 'attività' facendo pagare parte dei costi ai clienti degli altri istituti acuendo ancor più il solco di offerta tra piccoli e grandi istituti.

Buongiorno @MIRKOSARA e grazie della tua puntuale precisazione!

Come scritto nell'incipit e nella chiusa del mio commento, non ho seguito attentamente la vicenda (al pari di altre che non mi interessano) e non avevo quindi colto il senso del tuo contributo.

 

Buona Immacolata a te ed @REXLEX 

la notizia è positiva ....... purtroppo torneranno ancora a provarci !

Oggi con la riduzione dei bancomat e filiali bancarie molti saranno costretti a prelevare nel primo sportello disponibile con costi in più........ !!!!