Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 22/12/2022 14:01
in data 22/12/2022 14:01
Salve Ho appena scoperto che prelevare contanti con la carta di credito si rischia di essere rapinati.
Erroneamente ho utilizzato la cc in quanto dimenticata quella di debito a casa e volendo munirmi di contanti per le piccole spese durante le festività ho effettuato un prelievo con la cc.
Il costo attuale per tale operazione è pari al 4% dell'importo prelevato, 😞 😞 😞
visto che il governo ultimamente ci stà invitando a pagare in contanti significa che dovremo sperare di riuscire sempre a pagare con la carta anche gli importi inferiori a quelli definiti come minimo per essere accettata.
Buone feste a tutti
in data 22/12/2022 14:31
in data 22/12/2022 14:31
Ciao @etty,
la tua considerazione è fuorviata.
I vari Fogli Informativi (pag. 5) - obbligatoriamente - dichiarano i costi di questo o quel servizio: sta al Cliente conoscerli.
Il prelievo contanti con la Credito è equiparato ad un mini-prestito, un anticipo di liquidità e come tale gravato di commissioni nonché consigliato come "estrema ratio".
Da qui la spiegazione della mia definizione di "fuorviata" della tua considerazione: tranne rarissimi casi, il pagare con le Carte non ha costi suppletivi per il Cliente e l'attuale indirizzo del Governo (vedremo tra una decina di gg) è di lasciare massima libertà al Consumatore sul come pagare, pertanto il prelevare con qualsiasi dispositivo (soprattutto con la Credito) il contante è un'attività che dovrà essere superflua ed a diretta scelta e responsabilità del Correntista.
in data 17/01/2023 13:42
in data 17/01/2023 13:42
ciao Gabriele.
ammetto di NON aver letto le condizioni a pag 5 dei fogli informativi ( cosa che credo facciano in molti ) e ulteriore mea culpa per aver utilizzato la c.c. la quale prevede un costo esagerato per tale utilizzo, ma ripeto mea culpa in quanto questa è previsto.
ciò in cui non concordo è che l'utilizzo della c.c. dovrebbe essere equiparata alla carta di debito visto che sul conto è presente la cifra richiesta come prelievo di contante , quindi di quale mini prestito stai considerando ?????
nel caso la liquidità fosse inferiore allora sono pienamente d'accordo ( tranne per la percentuale trattenuta )
saluti Ettore
in data 17/01/2023 13:45
in data 17/01/2023 13:45
@etty, non funziona così...
Se hai disponibilità sul Corrente usi la Debito, prelevi, fai un bonifico ma con la Debito utilizzi soldi tuoi, con la Credito no.
Sic et simpliciter