Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 29/12/2021 14:17
in data 29/12/2021 14:17
Chi mi aiuta a capire di strani prelievi che apparentemente ho intrepretato come truffe??
Premessa oggi facendo un controllo ai movimenti del conto ho trovato un'operazione che non ricordavo come PRELIEVO CARTA da 100 euro effettuauo pressso " PARIGI DI PARIGI GIOVANNI E GHILARDI ELISABETTA A. SNC - ENTRATICO ENIT1636 " paese nel quale non sono mai stato e pertanto ho bloccato la carta di debito.
Ora ho controllato uno ad uno tutti i movimenti degli ultimi due mesi e mi sono accorto che TUTTI I PRELIEVI EFFETTUATI DA UN ATM di Como Lago risultano portare la stessa dicitura pur trattandosi di un normale ATM. "" Descrizione: Prelievo carta del 01/12/2021 alle ore 17:51 con Carta xxxxxxxxxxxxXXXX di Abi 16160 Div=EUR Importo in divisa=200 / Importo in Euro=200 presso PARIGI DI PARIGI GIOVANNI E GHILARDI ELISABETTA A. SNC - ENTRATICO ENIT1636 - Saldo Contabile: ooooo,92 - Data Contabile: 03/12/2021 - Data Valuta: 01/12/2021.
Fprtunatamente non ho ancora sporto regolare denuncia di truffa!!! Chi mi aiuta a capire
Grazie
29/12/2021 14:45 - modificato 29/12/2021 15:11
29/12/2021 14:45 - modificato 29/12/2021 15:11
scusa ma truffa (*) "de che"?
Ed hai pure bloccato la Carta!
Hai prelevato e ti è stato addebitato il controvalore o no?
Cosa ravvisi di truffaldino in tale comportamento?
Oppure non ti sei spiegato bene ed hai avuto un doppio addebito...
Esistono precedenti tematici
Dovrebbe trattarsi della tua identica situazione.
<<Chiunque, con artifizi o raggiri(1), inducendo taluno in errore(2), procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno(3), è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032(4)(5).>>
29/12/2021 15:10 - modificato 29/12/2021 16:52
29/12/2021 15:10 - modificato 29/12/2021 16:52
@ML150354ne aveva dato una spiega @MIRKOSARA che aveva, mi pare, fatto un esperimento personale. Non c'era nulla di preoccupante tranne la dicitura dell'addebito che la gente non riconosceva. Mi pare ci fosse di mezzo un supermercato locale.
in data 29/12/2021 19:00
in data 29/12/2021 19:00
Grazie dell'interessamento, non avendo riconosciuto il nome del punto di prelievo e la località avevo tutte le ragioni per ritenere trattarsi di truffa pertanto ho chiamato il servizio di Ing sempre professionale e cortese e mi è stato consigliato di procedere al blocco immediato della carta.
Trovo strano e vorrei sapere come è possibile che un ATM di Como centro città venga indicato con il nome di una Ditta di Bergamo che perltro appare essere inesistente.
Dopo aver verificato tutte le operazioni fatte presso quell'ATM (di cui avevo memoria) ho compreso che trattasi di un errore del sistema e non di una truffa ma se non avessi approfondito personalmente, visto che il servizio clienti non ha saputo darmi alcun nuovo elemento, avrei certamente fatto denuncia. In rete ho trovato altre segnalazioni simili e pertanto non comprendo perchè ancora non si siamm provveduto alla correzione del fuorviante errore
29/12/2021 19:18 - modificato 29/12/2021 19:44
29/12/2021 19:18 - modificato 29/12/2021 19:44
Perdonami @ML150354
ma - come detto - il problema è a monte.
Ovvero: prelevo "X" euro ad un ATM e mi viene addebitata la medesima cifra "X" in quello stesso giorno ed ora.
Il Sistema ING, per la Carta (appunto) di Debito, immediatamente da conto delle transazioni ancora da registrare, siano esse vere o - purtroppo - "farlocche".
Visionato ciò, a me non importerebbe come venga denominato un ATM (o la Società che lo gestisca) ma solo di non aver subito "indebiti addebiti".
Punto.
Ora, chiarito l'arcano, spero per te che non debba rimanere troppo senza la Carta
P.S.: a margine, @ML150354, hai chiamato (e contattato un Operatore) ING, esponendo evidentemente non in modo completo ed esaustivo la problematica ed hai riscontrato che, con un comportamento <<sempre professionale e cortese e (ti) è stato consigliato di procedere al blocco immediato della carta>>.
Di contro, molteplici corrette quanto disperate segnalazioni non trovano miglior assistenza al call center che - paradossalmente - qui in Community.
Penso di non aver idea di un migliore esempio del concetto di "aleatorio"