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in data 25/12/2022 20:43
in data 25/12/2022 20:43
buonasera
Oggi ho ricevuto per email il seguente messaggio:
"ti informiamo che l'autorizzazione all'operazione con la tua Carta di
Credito Mastercard Gold n. XXXXX
0.36 USD, effettuata presso FT - 0102 - OHQ-CORPOR il 25/12/2022 alle ore 17:36 e' stata negata."
qualche ora dopo una strana telefonata dal numero 02 668978
rispondo è un bot mi dice "la tua banca ti sta cercando" tra poco sarai messo in contatto con un operatore dalla Romania"
Pensando ovviamente a una truffa ho chiuso la chiamata poi sono entrato nel sito, alla ricerca della richiesta di pagamento sopracitata ma non ho trovato niente
La telefonata è lecita?
in data 26/12/2022 10:13
in data 26/12/2022 10:13
Ciao @Gattorosso
dagli ultimi contributi tematici risulta che sia stato il servizio antifrode (delocalizzato in Romania) a tentare di contattarti.
Sarebbe da lodarne l'efficienza: si attivano pure a Natale per 36 centesimi di dollaro!
in data 26/12/2022 12:04 - data ultima modifica 02/01/2023 09:14 autore AnnaMaria_ING
in data 26/12/2022 12:04 - data ultima modifica 02/01/2023 09:14 autore AnnaMaria_ING
indubbiamente sorprendente
poco dopo sono stato contattato nuovamente: ho risposto che non mi fidavo a parlare al telefono con un'entità sconosciuta (non avevo ancora cercato notizie su Internet) e la tipa ha risposto che mi avrebbe inviato una email con altre istruzioni
dopo poco arriva il messaggio che mi dice:
Gentile Signor/a,
La preghiamo di contattarci telefonicamente quanto prima al numero +39 02 6689 7830 (attivo dalle ore 09:00 alle ore 22:00) per una verifica relativa a transazioni effettuate con la sua carta.
Le segnaliamo cha la carta in suo possesso è stata bloccata cautelativamente per motivi di sicurezza.
Le chiediamo di non rispondere a questa email e di non utilizzare questo indirizzo di posta elettronica per richiedere informazioni.
Grazie per la collaborazione, cordiali saluti.
ING
Ufficio Prevenzione Frodi
Tel. +39 02 6689 7830
a questo punto provo a chiamare ma gli operatori sono tutti occupati, ovviamente, siamo alla sera tardi del giorno di Natale ;-)
A questo punto cerco info del nuovo numero di telefono sul sito ING e non trovo alcuna traccia: ma possibile che per capire chi sono i titolari dei 2 numeri di telefono debba googlare??? Ecco questa parte della questione mi pare delirante da parte di ING
Comunque, scavando nel sito ING trovo una email del servizio sicurezza cui mando email con tutta la storia fino a quel punto
Nel frattempo provo ancora a chiamare il servizio antifrode ma non riesco a comunicare (operatori intasati)
Al che medito ancora un po', rileggo tutti i messaggi, e alla fine decido di bloccare del tutto la carta chiamando il numero 800.822.056
e qui c'è da ridere, perché il BOT parlante fa delle domande; alla prima immagino che debba digitare qualcosa sulla tastiera e invece no ;-) Il BOT è molto furbo: parla, ascolta e recepisce pure XD, quindi devo rispondere a voce; la cosa buffa è che dopo ogni mia risposta c'è un secondo di vuoto seguito da un rumore meccanico come di ingranaggi che rotolano, o forse cassetti metallici che si aprono e si chiudono XD.
Comunque sia, dopo questa spassosa conversazione con il BOT furbo riesco a bloccare la carta e richiederne una nuova
Almeno credo e spero sia così perché finora non ho ricevuto conferma della cosa
Anzi, circa un'ora dopo mi arriva un messaggio di ING che dice che una transazione (lecita e voluta) con Amazon è andata a buon fine...
Ma come fa a essere andata a buon fine se la carta l'ho bloccata?
Misteri del cyber-spazio bancario XD