238143membri
149568post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

AGGIORNAMENTO DOCUMENTI E RECESSO CONTRATTUALE

Oggi 11/01/2024 nonostante , lo avessi più e più volte aggiornato la documentazione come richiesto per le norme antiriciclaggio e successivamente contattato anche il servizio clienti avvisando che avevo già eseguito la procedura richiesta e con loro ampia rassicurazione sulla correttezza dell'operazione, oggi come dicevo, mi sono visto arrivare due "raccomandate"  (una per ciascun intestatario del conto) che mi avvertivano che visto il mancato aggiornamento, (cosa falsa in quanto i documenti sono stati inviati aggiornati più e più volte) mi avrebbero chiuso il conto tempo due mesi (dopo circa 20 anni)
Siccome trovo la cosa alquanto illegale e l'eventuale mancata ricezione dei documenti richiesti è attribuibile solamente a ING; vorrei sapere cosa posso fare per far controllare la cosa ed eventualmente risolverla in quanto, nell'eventualità non si trovasse una soluzione saro costretto a contattare una associazione di consumatori per farmi risarcire (Se la cosa dovesse essere fattibile) gli eventuali disagi e le eventuali spese che sarò costretto a sopportare. Chiedo a qualcuno in questa community se si è già trovata in una situazione del genere e come ha risolto la problematica che comunque trovo assolutamente assurda in quanto cliente esemplare da innumerevoli anni.  Grazie mille
2 RISPOSTE 2

@Malipavel  Posso solamente dire che questa problematica è stata vista parecchie volte in questi ultimi anni.

Ma la complessità su "cosa fare" è molto ampia.

Se non hai inserito "chiusura" oppure "recesso" in Cerca nella Community (in alto della pagina principale) fallo, così troverai molte discussioni su questi temi.

@Malipavel ad integrazione di quanto detto da @Pierbanca : 

in un contratto a tempo indeterminqto come quello di c/c le parti possono recedere anche senza motivazione previo preavviso.

Non vi sono dunque appigli "legali" cui agganciarsi per ottenere un risarcimento.

Ti consiglio, ove le tue interlocuzioni con Ing per il mantenimento dello status quo dovessero fallire, di trovare un altro istituto: esistono più offerte e la banca subentrante si occupa gratuitamnete delle formalità (passaggio utenze e addebiti)