Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 09/02/2024 08:20
in data 09/02/2024 08:20
Risolto Andare alla soluzione.
09/02/2024 08:39 - modificato 09/02/2024 08:40
09/02/2024 08:39 - modificato 09/02/2024 08:40
Soluzione@Roris l'addebito non verrà riproposto dalla banca. Alcuni creditori tuttavia a volte effettuano un secondo tentativo di riscossione. Consiglio di sentire il creditore per capire se devi provvedere ad effettuare il pagamento autonomamente o se provvedono loro ad effettuare un secondo tentativo.
Ovviamente, per le prossime rate o scadenze il sistema procederà ad effettuare gli ulteriori addebiti in presenza dei fondi necessari
3 settimane fa
3 settimane fa
Soluzione@Ilaria79, è ragionevole credere che lo stesso addebito diretto non potrà essere ritentato poichè oramai scaduto. E' il creditore che dovrebbe riemettere un nuovo flusso SDD, ma poichè con lo stesso ti sei già accordata per un pagamento spontaneo tramite bonifico, allora quello che paventi non dovrebbe proprio poter accadere.
3 settimane fa
3 settimane fa
SoluzioneAggiungo a completamento della correttissima risposta di @Ging che anche se il creditore dovesse inviare un nuovo flusso e la banca dovesse riaddebitare l'importo ( e non ho motivo di credere che questo succeda), potresti tranquillamente chiedere ed ottenere l'immediato storno dell'addebito (esiste una specifica funzione nella sezione addebiti diretti.
Buona giornata @Ilaria79
09/02/2024 08:39 - modificato 09/02/2024 08:40
09/02/2024 08:39 - modificato 09/02/2024 08:40
Soluzione@Roris l'addebito non verrà riproposto dalla banca. Alcuni creditori tuttavia a volte effettuano un secondo tentativo di riscossione. Consiglio di sentire il creditore per capire se devi provvedere ad effettuare il pagamento autonomamente o se provvedono loro ad effettuare un secondo tentativo.
Ovviamente, per le prossime rate o scadenze il sistema procederà ad effettuare gli ulteriori addebiti in presenza dei fondi necessari
in data 09/02/2024 12:34
3 settimane fa - ultima modifica 3 settimane fa
3 settimane fa - ultima modifica 3 settimane fa
Buongiorno,
ho appena avuto lo stesso problema. Ho chiamato subito il creditore che mi ha dato l'IBAN per fare il bonifico. Ora, non vorrei effettuare il bonificio e poi, magari, tra qualche giorno la banca ING riprova a fare l'operazione di addebito diretto. Posso essere sicura che non pagherò due volte l'importo?
Grazie mille
3 settimane fa
3 settimane fa
Soluzione@Ilaria79, è ragionevole credere che lo stesso addebito diretto non potrà essere ritentato poichè oramai scaduto. E' il creditore che dovrebbe riemettere un nuovo flusso SDD, ma poichè con lo stesso ti sei già accordata per un pagamento spontaneo tramite bonifico, allora quello che paventi non dovrebbe proprio poter accadere.
3 settimane fa
3 settimane fa
3 settimane fa
SoluzioneAggiungo a completamento della correttissima risposta di @Ging che anche se il creditore dovesse inviare un nuovo flusso e la banca dovesse riaddebitare l'importo ( e non ho motivo di credere che questo succeda), potresti tranquillamente chiedere ed ottenere l'immediato storno dell'addebito (esiste una specifica funzione nella sezione addebiti diretti.
Buona giornata @Ilaria79