241309membri
154402post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Addebiti diretti

RISOLTO
Salve, un un'addebito diretto non è andato a buon fine per carenza fondi. Ora ho provveduto a fare un giroconto. La domiciliazione è bloccata definitivamente o andrà in pagamento post presenza fondi in automaticoo devo fare qualcosa?
3 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Soluzione

@Roris l'addebito non verrà riproposto dalla banca. Alcuni creditori tuttavia a volte effettuano un secondo tentativo di riscossione. Consiglio di sentire il creditore per capire se devi provvedere ad effettuare il pagamento autonomamente o se provvedono loro ad effettuare un secondo tentativo.

Ovviamente, per le prossime rate o scadenze il sistema procederà ad effettuare gli ulteriori addebiti in presenza dei fondi necessari

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

@Ilaria79, è ragionevole credere che lo stesso addebito diretto non potrà essere ritentato poichè oramai scaduto. E' il creditore che dovrebbe riemettere un nuovo flusso SDD, ma poichè con lo stesso ti sei già accordata per un pagamento spontaneo tramite bonifico, allora quello che paventi non dovrebbe proprio poter accadere.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

Aggiungo a completamento della correttissima risposta di @Ging che anche se il creditore dovesse inviare un nuovo flusso e la banca dovesse riaddebitare l'importo ( e non ho motivo di credere che questo succeda), potresti tranquillamente chiedere ed ottenere l'immediato storno dell'addebito (esiste una specifica funzione nella sezione addebiti diretti.

Buona giornata @Ilaria79 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
Soluzione

@Roris l'addebito non verrà riproposto dalla banca. Alcuni creditori tuttavia a volte effettuano un secondo tentativo di riscossione. Consiglio di sentire il creditore per capire se devi provvedere ad effettuare il pagamento autonomamente o se provvedono loro ad effettuare un secondo tentativo.

Ovviamente, per le prossime rate o scadenze il sistema procederà ad effettuare gli ulteriori addebiti in presenza dei fondi necessari

Ti ringrazio per la risposta!

 

 

Buongiorno, 

 

ho appena avuto lo stesso problema. Ho chiamato subito il creditore che mi ha dato l'IBAN per fare il bonifico. Ora, non vorrei effettuare il bonificio e poi, magari, tra qualche giorno la banca ING riprova a fare l'operazione di addebito diretto. Posso essere sicura che non pagherò due volte l'importo?

 

Grazie mille

Soluzione

@Ilaria79, è ragionevole credere che lo stesso addebito diretto non potrà essere ritentato poichè oramai scaduto. E' il creditore che dovrebbe riemettere un nuovo flusso SDD, ma poichè con lo stesso ti sei già accordata per un pagamento spontaneo tramite bonifico, allora quello che paventi non dovrebbe proprio poter accadere.

 

 

grazie infinite 🙂 

 

Buona giornata

 

 

Soluzione

Aggiungo a completamento della correttissima risposta di @Ging che anche se il creditore dovesse inviare un nuovo flusso e la banca dovesse riaddebitare l'importo ( e non ho motivo di credere che questo succeda), potresti tranquillamente chiedere ed ottenere l'immediato storno dell'addebito (esiste una specifica funzione nella sezione addebiti diretti.

Buona giornata @Ilaria79