237970membri
149311post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Addebito SDD rata mutuo INPS

Grazie Gabriele, si lo sapevo, per me la scadenza è il 15 giugno,... domani inserisco così avranno tutto il tempo (speriamo) di comunicare all'INPS

@Gabriele  ha scritto:

@Ciupigreg 

sono contento che altri Clienti nella tua stessa situazione ti abbiano potuto aiutare.

In merito alla tua ulteriore domanda, ti cito parte di un documento che dovresti conoscere Smiley imbarazzato:

<<<

(...)

il mandato di addebito SDD in questione deve risultare già attivo entro e non oltre il 15 del mese in cui è previsto il termine di scadenza della rata (15 marzo, 15 giugno, 15 settembre e 15 dicembre).

Nel caso in cui a tale data non risultasse attivato il mandato in questione la domanda non potrà essere definita e pertanto è da considerarsi decaduta.

In considerazione del fatto che la attivazione di un RID richiede qualche giorno per essere comunicata all’INPS, il richiedente dovrà effettuare la registrazione presso la propria banca o istituto finanziario entro il giorno 10 del mese in cui è prevista la scadenza della rata

(...)

>>>

 

Lunedì comincia ad operare Smiley Strizza l'occhio


 Perdonatemi se mi intrometto nella discussione ma sono nella medesima situazione di dover attivare l'sdd sul mio c/c ing per concessa rinegoziazione di mutuo da parte di INPS. L'unica perplessità che mi è sorta é correlata alla comunicazione pervenuta da INPS secondo la quale la banca,una volta attivato il mandato di pagamento, dovrebbe inoltrare conferma al predetto Ente (cfr. INPS infatti scrive: "....omissis...Riceverà (riferito allo scrivente ndr.) una lettera di conferma nella quale verranno comunicati il mese a partire dal quale il servizio in questione sarà attivato (addebito SDD sul c/c ndr.), non appena l'agenzia bancaria o l'ufficio postale comunicherà all' INPS l'autorizzazione all'addebito. Il pagamento sarà quindi addebitato sul conto corrente nel giorno di scadenza delle rate trimestrali". La domanda è perciò la seguente: E' automatica la comunicazione da parte di ING Bank ad INPS dell'autorizzazione all'addebito dal momento in cui lo scrivente in autonomia dispone il mandato sul proprio conto corrente on line? Oppure bisogna fare richiesta ad ING di inoltro di tale comunicazione? Ovviamente propendo a ritenere che la prima sia la risposta più idonea tuttavia desideravo ricevere conferma per evitare che l'opportunità di rinegoziazione del mutuo ad un tasso più favorevole svanisca. Grazie in anticipo.