Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 14/05/2020 17:55
in data 14/05/2020 17:55
Buongiorno,
ho attivato un addebito diretto necessario al pagamento della rata mutuo, e lo stesso compare appunto come attivo nell'elenco del relativo menù;
Nel menù adiacente denominato "opzioni addebiti diretti" la prima voce "abilita determinati creditorio è impostata su "servizio non attivo"
La mia domanda è: l'addebito è comunque attivo, o devo attivare il servizio (a pagamento)?
grazie
in data 14/05/2020 18:58
in data 14/05/2020 18:58
@Frankye41 ha scritto:
Buongiorno,
ho attivato un addebito diretto necessario al pagamento della rata mutuo, e lo stesso compare appunto come attivo nell'elenco del relativo menù;
Nel menù adiacente denominato "opzioni addebiti diretti" la prima voce "abilita determinati creditorio è impostata su "servizio non attivo"
La mia domanda è: l'addebito è comunque attivo, o devo attivare il servizio (a pagamento)?
grazie
--
Diciamo che le indicazioni informatiche che leggi risultano abbastanza contraddittorie... e la risposta alla tua domanda te la può fornire solo ING tramite un suo operatore o qualche altro cliente che si è (eventualmente) ritrovato nella tua stessa situazione.
Resta il fatto che se non era obbligatoria la domiciliazione per il pagamento della rata del mutuo, ti conveniva impostare un bonifico permanente.
Dico questo perché così conservavi un margine di autonomia in caso di difficoltà finanziarie momentanee e perché il servizio di attivazione di domiciliazioni in ING - per esperienza personale - è generalmente carente sia sotto il profilo dell'attivazione che della revoca.
in data 14/05/2020 19:46
in data 14/05/2020 19:46
Ciao carissimo @finder
Effettivamente la situazione appare - more solito - ampiamente fumosa in quanto l'addebito diretto appare (@Frankye41 dixit) registrato, ma dalla lettura delle scarne indicazioni nella Sezione di gestione del profilo potrebbe essere inteso che sia necessario autorizzare determinati creditori.
La scomparsa dal Sito delle versioni aggiornate del Contratto non aiuta a fugare questo dubbio.
Di mio posso dire che tra le "revocate" mi appaia quella di una delle Banche presso cui ho uno dei Depositi: peccato che quel (redditizio ) Conto ed il CCA interagiscano (ancora...) perfettamente in entrambe le direzioni .
Chi sa qualcosa di più, batta un colpo
in data 14/05/2020 20:05
in data 14/05/2020 20:05
Dopo una verifica fatta anche da parte mia nella sezione addebiti diretti (domiciliazioni) nella MIA area personale ho riscontrato come la terza linguetta (riguardante le opzioni) sia un "quid pluris" derivante dal nuovo sistema europeo SEPA degli addebiti diretti.
Sempre a naso la funzione citata riguarda la possibilità di essere certi che determinati fornitori vengano sicuramente pagati: il loro mandato andrà sicuramente in porto.
Quindi ai fini del chiarimento del dubbio di @Frankye41 tale sottosezione può essere tranguillamente ignorata.
Ultimo consiglio per l'autonoma verifica: se è tutto ok la rata del mutuo comparirà nella sezione "prossimi addebiti" una manciata di giorni prima della data di addebito vero e proprio.
L'intasato servizio clienti... ringraziera?
14/05/2020 22:09 - modificato 14/05/2020 22:10
14/05/2020 22:09 - modificato 14/05/2020 22:10
@Frankye41 ha scritto:
Buongiorno,
ho attivato un addebito diretto necessario al pagamento della rata mutuo, e lo stesso compare appunto come attivo nell'elenco del relativo menù;
Nel menù adiacente denominato "opzioni addebiti diretti" la prima voce "abilita determinati creditorio è impostata su "servizio non attivo"
La mia domanda è: l'addebito è comunque attivo, o devo attivare il servizio (a pagamento)?
grazie
-----
Le opzioni che vedi servono a personalizzare gli addebiti diretti, per restringerne il campo di applicazione e di default sono tutti disattivati.
Puoi nell'ordine:
1) Creare una white list dei creditori
2) Creare una blacklist dei creditori
3) Creare una blacklist di paesi di origine del creditore
4) Puoi decidere di rifiutare tutti gli addebiti che dovessero arrivare
Quindi se non attivi nulla, come ha scritto @finder, l'addebito della rata del mutuo verrà effettuato.
in data 15/05/2020 15:14
in data 15/05/2020 15:14
Ringrazio tutti, ritenendo quindi che l'addebito sia stato regolarmente attivato non mi resta che attendere per il riscontro empirico.