Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 11/11/2022 13:57
in data 11/11/2022 13:57
11/11/2022 15:43 - modificato 11/11/2022 15:52
11/11/2022 15:43 - modificato 11/11/2022 15:52
@LAURA2004 l'assegno era su piazza ( ovvero emesso nel medesimo Comune in cui opera lo sportello presso il quale è aperto il conto del traente ) o fuori piazza ?
Se su piazza Il beneficiario ha 7 gg di tempo per incassare l’assegno , se fuori piazza 15 giorni.
Trascorso tale periodo l'emittente può ordinare alla banca di non effettuare più il pagamento ( bloccando di fatto l'assegno ).
Trascorso quest periodo di tempo:
a) l’emittente può ordinare alla banca di non effettuare più il pagamento (bloccando di fatto l’assegno);
b) il beneficiario non ha più diritto ad attivare le misure che la legge prevede a sua tutela (come il protesto);
c) se il traente non blocca l’assegno il beneficiario può comunque incassarlo.
Prima di questo intervallo di tempo il traente non ha modo di bloccare il pagamento e se il beneficiario incassa l’assegno l’unico modo per riavere i propri soldi, ad esempio se non si ricevono la prestazione o il bene promessi, è quello di chiedere un rimborso, eventualmente procedendo per vie legali.
in data 11/11/2022 16:35