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in data 09/02/2022 22:48
in data 09/02/2022 22:48
10/02/2022 07:34 - modificato 10/02/2022 07:42
10/02/2022 07:34 - modificato 10/02/2022 07:42
Normale prassi di ING
La firma, nel tempo ed in base ad innumerevoli variabili, può cambiare e presumendo che chi controlli quei moduli non abbia incorniciata nel suo ufficio una laurea in grafologia (ammesso che esista il corso) si richiede il famigerato foglio con le 10 firme.
in data 19/02/2022 14:40
in data 19/02/2022 14:40
Magari se era un frodatore andava tutto liscio!
Comunque è capitato anche a me e adesso mi vergogno di essere cliente ING:
avevamo tutto pronto per un rogito notarile, quindi in presenza di tutte le persone interessate, compresi i testimoni, mancava solo il bonifico che avrei dovuto fare dall'App ING per concludere l'acquisto, quando con stupore, delusione, rabbia, imbarazzo e vergogna leggo che il bonifico è stato bloccato. Cosa dovrei pensare adesso di ING direct che ci ha fatto rimandare l'atto?
A voi le conclusioni
19/02/2022 15:31 - modificato 19/02/2022 15:44
19/02/2022 15:31 - modificato 19/02/2022 15:44
@S4L_R1NO , su <<ING direct>> puoi formulare un deferente pensiero, non esistendo più dal 2017 (ora ING Bank)
Invece, della presenza di "testimoni" ad un rogito notarile e dell'accettazione da parte di Notaio e Venditore di un bonifico "ordinario" (ING non offre quelli "istantanei") che è annullabile fino alle re 17:00, anziché del pragmatico "assegno circolare"... sono io che non saprei cosa pensare...
A meno che anche l'altra Parte sia Cliente ING, a questo punto, te la saresti potuta cavare con un assegno "normale", no ?
in data 19/02/2022 16:42
in data 19/02/2022 16:42
Innanzitutto grazie della risposta anche se non pertinente.
Mi spiego il problema non è fare il bonifico ma il blocco del bonifico con relativa documentazione richiesta per lo sblocco praticamente non ho potuto disporre dei miei soldi ING li ha bloccati, aggiungo che fino a quel momento momento non avevo avuto bisogno dell'ormai accantonato blocchetto assegni ma ora l'ho richiesto pur andando contro la digitalizzazione, la domanda nasce spontanea: riusciremo mai ad accantonare il cartaceo a vantaggio dell'ambiente?
Un abbraccio
in data 20/02/2022 09:41
in data 20/02/2022 09:41
Nuovamente ciao @S4L_R1NO, pur sfuggendomi che pertinenza avresti desiderato riscontrare nelle risposte, sappi che questa pratica "di sicurezza" attuata (per quanto ne sappia) solo da ING è oramai notoria e sempre più diffusa, pertanto a fronte di una situazione non quotidiana come un rogito, sarebbe lecito aspettarsi di porre preventivamente in essere mosse quanto più certe e sicure per concludere la transazione.
Sei iscritto alla Community da 3 anni e mezzo, probabilmente avrai già letto qualcuno dei numerossissimi precedenti tematici.
Sul disporre dei propri soldi si è altrettanto scritto: tecnicamente, affidandoli ad una Banca, tu - se non proprio si possa parlare di "cessione di sovranità" - cedi ad Essa la loro gestione.
Dopo tutti i problemi che ING ha avuto con l'Antiriciclaggio, questo inasprirsi delle verifiche (effettuate anche per modiche cifre e per transazioni tra Conti intestati allo stesso Titolare) presumo rientri in tutte quelle mosse limitative da allora attuate.
In estrema sintesi, i soldi sono tuoi ma ING si autotutela nel permetterti di usarli a tuo libero piacimento ove riscontri (a suo insindacabile giudizio...) un parametro che faccia scattare l'allarme.
Dopotutto, vista pure l'ampia accondiscendenza di Notaio e Venditore, come detto, avevi altri due modi "inquinanti" per risolvere la questione.
Non me ne volere, NON difendo aprioristicamente la Banca: ho solo voluto farti il punto della situazione sulla tematica in base ai precedenti commenti intercorsi.
Infine, tematica ambientale: contando che ti scriva chi 25 anni fa "contrabbandava" i rifiuti nel vicino comune perché quello effettuava la raccolta differenziata mentre il proprio no, dubito che una lecita rivendicazione della mancata "transizione ecologica" sia da proporre per l'uso di un semplice rettangolino di carta.
Probabilmente, la mail di conferma dell'avvenuto bonifico genera più inquinamento (Co2)
Un abbraccio anche a te e buona domenica.
in data 20/02/2022 12:34
in data 20/02/2022 12:34
Salve, come da lei scritto nella seconda risposta: " Sappi che questa pratica "di sicurezza" attuata (per quanto ne sappia) solo da ING, vorrei capire perchè a questo punto solo da ING.
Un saluto e complimenti per la sensibilità all'ambiente.
in data 20/02/2022 13:47
in data 20/02/2022 13:47
il perché non ci è dato di sapere, solo di ipotizzare, come ho scritto nel mio precedente commento.
Grazie dell'apprezzamento "ambientale"
in data 21/02/2022 12:52
in data 21/02/2022 12:52
Stessa cosa successa a me stamattina.
Fatto bonifico, ora in sospensione fino a ricevimento modulo compilato e firmato.
Da quando questa novita’ di regole interne per sicurezza? Dovevo fare un bonifico urgente, non sapevo delle nuove regole .. e adesso??
Cosi’ diventa praticamente impossibile fare dei bonifici, salvo non si dispongano di tempi lungi.
L’ultima volta in ottobre 2021, ci misero un mese per accettare i miei documenti di autenticazione come validi. (documenti spediti come routine annuale di riconoscimento).
In questo modo si stanno procurando maggior lavoro, devono controllare migliaia di documenti ogni volta per ogni bonifico. Maggiori costi penso.
O, è una idea per scoraggiare a fare bonifici con Ing.
O, hanno troppi clienti ed è una idea per liberarsi di clienti che cercheranno banche piu’ “snelle”, nel fare operazioni di routine.
O, o mi sfugge quale altro motivo per cui hanno creato questa complicazione, loro prima banche tra tutte penso.
Speriamo capiscano che non è un buon servizio al cliente. Magari inizino col cambiare chi ha dato questa grande idea. Grazie
in data 22/02/2022 11:14
in data 22/02/2022 11:14