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in data 04/04/2023 08:32
in data 04/04/2023 08:32
Buongiorno,
ieri ho effettuato un bonifico di 354 euro a favore del condominio in cui abito per spese condominiali.
Mi è stato bloccato per procedura di sicurezza (chiesta foto, carta di didentità che ovviamente è già presente nei documenti personali e modulo da completare. Io per non sbagliare ho inviato tutto). Questa mattina il bonifico non è ancora partito e io richio il ritardo sulla rata condominiale per colpa di qualcuno che evidentemente non ha altro da fare che bloccare il denaro dei prorpi correntisti.
Io credo che questo violi palesemente la libertà personale del cliente, che vada contro ogni norma di diritto privato nella gestione delle somme despoistate e chiederò spiegazioni alla Consob.
Dopo essere stata in chata con tale Sabrina che non mi ha saputo rispondere sulla data di invio del bonifico, ho parlato con servizio clienti che mi ha risposto che entro oggi dovrebbe partire....
Io credo che questa più che una tutela per il risparmiatore sia una schifezza e credo pure che sia una qualche ritorsione verso clienti che hanno espresso più volte il malcontento per questo cambiamento di rotta repentino della Banca che non ci vuole più: chiusura sportelli, chiusura bancomat e pagamento per prelievi, bufale pubbliciatarie sui rendimenti e tanto altro.
Va bene chi non ci vuole dopo 25 anni ....probabilmente non ci merita.
Che delusione.
in data 04/04/2023 17:47
in data 04/04/2023 17:47
Ciao @BBX,
riprendo questo post, ricordando innanzitutto che qui in Community è possibile esprimere la propria opinione, purchè i toni siano adeguati alle regole di buona conversazione di questo spazio.
Tornando al tema oggetto del tuo messaggio, mi preme informarti che, seppure non condivisa, l’attuale procedura di sospensione del bonifico e di richiesta autorizzativa, adottata dalla Banca in alcune circostanze, è volta a garantire la sicurezza delle transazioni e somme depositate sui conti. L’operazione viene eseguita entro un giorno lavorativo, verificata la completezza della documentazione invitata dal cliente.
Sebbene questo spazio non sia un canale di assistenza, ho richiesto eccezionalmente una verifica ai colleghi che mi confermano l'avvenuta esecuzione del bonifico da te disposto.
Buona serata,
AnnaMaria_ING
in data 05/04/2023 08:12
in data 05/04/2023 08:12
Gentile Annamaria,
le regole di buona conversazione si abbinano anche a logica, puntualità,chiarezza e rispetto di persone che per anni hanno riposto in questa banca denaro ma soprattutto fiducia. Tralascio di menzionare il diritto del cliente che tanto mi pare ultimamente sia solo un optional.
La ringrazio.
Saluti.
in data 20/04/2023 22:29
in data 20/04/2023 22:29
Ho lo tesso problema da ieri. Finora ho avuto quattro bonifici sospesi, incluso quello che ho fatto insieme al servizio cliente telefonicamente e usando il token. Tutti erano verso un altro mio conto di cui le coordinate erano salvate perché avevo fatto più bonifici verso lo stesso conto.
Ho inviato il modulo di conferma per un bonifico questo pomeriggio alle 16, ma il bonifico non è partito.
Qualcuno sa se finisce questa iperprotezionismo? E quando,
30/04/2023 11:53 - modificato 01/05/2023 13:12
30/04/2023 11:53 - modificato 01/05/2023 13:12
Ad ogni utente viene associato un livello di rischio specifico, se tale utente supera una certa soglia l'operazione viene bloccata e viene richiesto un controllo manuale tramite la gia nota procedura ING.
Cosi è per le regole AML e antifrode di ING.
Probabilmente in alcuni casi le tempistiche aumentano anche perchè non si tratta solo di controllare l'effettiva volontà di eseguire l'operazione, ma anche alcuni controlli antiriciclaggio.
Non che conosca con precisione le regole AML (antiriciclaggio) di ING italia, ma posso presuppporre funzioni cosi in ING.