Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 20/12/2022 10:56
in data 20/12/2022 10:56
Ciao a tutti, è già un paio di volte che mi arrendo davanti al pagamento di due tasse comunali (TARI e Consorzio Bonifica). Qual è il codice pagamento?? Nei bollettini non c'è scritto da nessuna parte. Ho provato ad inserire un numero, l'unico presente, e mi restituisce errore.
Tra l'altro perché non implementare il lettore qrcode visto che tutti i bollettini ce l'hanno? Adesso anche Poste mette il qrcode invece del codice a barre ma l'app vuole il codice a barre....
in data 20/12/2022 11:48
in data 20/12/2022 11:48
Buongiorno @axelv bisogna anzitutto selezionare l'Ente beneficiario con ricerca anagrafica o per codice ( inserire codice CBILL di 5 caratteri) poi bisogna digitare il codice avvisio (18 cifre).
Entrambi detti codici devono essere necessariamente posizionati nella parte bassa dell'avviso del quale sono elementi essenziali.
Alcuni avvisi sono divisi in 2 sezioni: quella più in basso è per pagamenti in posta quella appena più in s per pagamenti bancari.
Spero di esserti stato utile
in data 20/12/2022 12:13
in data 20/12/2022 12:13
Ciao @MIRKOSARA, grazie per la risposta.
Nessun problema per l'ente, il problema è del codice pagamento, quel numero che avevo provato ad inserire è proprio quello che sul bollettino invece chiamano codice avviso...dà errore.
Per quanto riguarda invece i qrcode di Poste quale soluzione se l'app legge solo i codici a barre?
20/12/2022 14:52 - modificato 20/12/2022 14:53
20/12/2022 14:52 - modificato 20/12/2022 14:53
@axelv veramente a me l'app non legge ne qrcode ne codice a barre. Il problema è che se da errore alla combinazione codice ente avviso potrebbe esserci qualche cosa che non va nel bollettino.
Ing infatti, come qualunque altro gestore del pagamento, si collega con l'Ente creditore che controlla in tempo reale codice avviso ed importo.
Se c'è qualche incongruenza il bollettino non dovrebbe essere pagabile su nessuna piattaforma.
Ti consiglio, se hai spid, di provare ad effettuare il pagamento sulla piattaforma IO(la stessa utilizzata per il cash back) con carta Ing.
In alternativa puoi registrarti su sito di poste italiane ed effettuare, sempre con carta Ing il pagamento di li, fermo restando che se l'incongruenza c'è anche tali espedienti potrebbero non essere risolutivi.
P.s. esattamente che errore ti da in fase di immissione?
20/12/2022 15:57 - modificato 20/12/2022 15:57
20/12/2022 15:57 - modificato 20/12/2022 15:57
@MIRKOSARA Sul qrcode intendevo i classici bollettini di Poste (premarcato).
L'errore sui cbill non ricordo, prossima volta che mi capita faccio uno screenshot.