237932membri
149256post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CBILL e PAGOPA...codice pagamento?

Ciao a tutti, è già un paio di volte che mi arrendo davanti al pagamento di due tasse comunali (TARI e Consorzio Bonifica). Qual è il codice pagamento?? Nei bollettini non c'è scritto da nessuna parte. Ho provato ad inserire un numero, l'unico presente, e mi restituisce errore.

Tra l'altro perché non implementare il lettore qrcode visto che tutti i bollettini ce l'hanno? Adesso anche Poste mette il qrcode invece del codice a barre ma l'app vuole il codice a barre....

4 RISPOSTE 4

Buongiorno @axelv bisogna anzitutto selezionare l'Ente beneficiario con ricerca anagrafica o per codice ( inserire codice CBILL di 5 caratteri) poi bisogna digitare il codice avvisio (18 cifre).

Entrambi detti codici devono essere necessariamente posizionati nella parte bassa dell'avviso del quale sono elementi essenziali.

Alcuni avvisi sono divisi in 2 sezioni: quella più in basso è per pagamenti in posta quella appena più in s per pagamenti bancari.

Spero di esserti stato utile

Ciao @MIRKOSARA, grazie per la risposta.

Nessun problema per l'ente, il problema è del codice pagamento, quel numero che avevo provato ad inserire è proprio quello che sul bollettino invece chiamano codice avviso...dà errore.

Per quanto riguarda invece i qrcode di Poste quale soluzione se l'app legge solo i codici a barre?

@axelv veramente a me l'app non legge ne qrcode ne codice a barre. Il problema è che se da errore alla combinazione codice ente avviso potrebbe esserci qualche cosa che non va  nel bollettino.

Ing infatti, come qualunque altro gestore del pagamento, si collega con l'Ente creditore che controlla in tempo reale codice avviso ed importo.

Se c'è qualche incongruenza il bollettino non dovrebbe essere pagabile su nessuna piattaforma.

Ti consiglio, se hai spid, di provare ad effettuare il pagamento sulla piattaforma IO(la stessa utilizzata per il cash back) con carta Ing.

In alternativa puoi registrarti su sito di poste italiane ed effettuare, sempre con carta Ing il pagamento di li, fermo restando che se l'incongruenza c'è anche tali espedienti potrebbero non essere risolutivi.

P.s. esattamente che errore ti da in fase di immissione?

@MIRKOSARA Sul qrcode intendevo i classici bollettini di Poste (premarcato).

L'errore sui cbill non ricordo, prossima volta che mi capita faccio uno screenshot.