237912membri
149223post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Calcolo per verificare il pagamento dei bolli governativi

Saluto tutti. Sulla chat mi è stato detto che il calcolo per vericare se pagare o meno i bolli governativi si fa sommando esclusivamente tutte le entrate (e NON le uscite) del trimestre in esame e dividendo per 3. Se il risultato è maggiore di 5000 euro si paga il bollo in quel trimestre.

A me invece risulta che bisogna calcolare la giacenza media del trimestre. Nel mio caso volendo verificare l'ultimo trimestre del 2022, vado a leggere sull'estratto conto di fine anno e sommo tutti i numeri creditori dal 1 ottobre al 31 dicembre e  il risultato lo divido per 92 che sono i giorni che compongono il trimestre. Ottengo così una giacenza media di 1641,32 euro che essendo minore di 5000 mi dice che non devo pagare il bollo di 8,62 euro. E invece me lo fanno pagare!! Qualcuno può illuminarmi? Ho sempre avuto in quel trimestre saldi giornalieri molto bassi di circa 400 euro e per 1 giorno circa 80 mila euro e 20 mila euro per 2 giorni. A fare i conti come mi hanno detto in chat: 100 mila diviso 3 sono 33 mila e passa e supero certamente i 5000, ma la giacenza media del trimestre secondo me è un altra cosa!!!

2 RISPOSTE 2

/t5/Come-fare-per/Imposta-di-bollo/ba-p/101862

<<<

Conto Corrente Arancio: l'addebito è trimestrale, per un massimo pari a 34,20 euro annui, ed è dovuto se il saldo medio del trimestre è stato superiore a 5000,00 euro.

L'importo addebitato è calcolato in base al numero dei giorni del trimestre di riferimento. Ad esempio nel trimestre "Ottobre – Dicembre (2022)" i giorni sono stati 92 e l'eventuale importo addebitato sarà pari a 8,62 euro.

>>>

 

Ciao @MarioFilippo, il calcolo dei numeri creditori si fa moltiplicando il saldo x i giorni in cui resta invariato

Ad esempio

> 80.000 x 1 = 80.000

> 20.000 x 2 = 40.000

e cosi via.

 

Con l'E/C del 4° trimestre 2022 è presente il Riassunto scalare e nell'ultimo rigo riporta il totale dei numeri creditori che - giustamente - dovrai dividere per i giorni del trimestre.

Se il risultato è inferiore ad € 5.000 l'IDB >>>NON<<< è dovuta

Se ING ti ha addebitato € 8,62 (34,20/365x92) per quel trimestre, ha sbagliato.

Punto.

E te lo dico per eperienza, dato che ogni 1° giorno lavorativo di gennaio ricevo bonifici per cifre "spudorate" poi rigirati altrove e non ho mai pagato l'IDB.

Grazie per aver dato conferma ai miei calcoli. Ho quindi inviato un reclamo via email ed ora attendo una loro risposta.