237326membri
148392post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cambio conto corrente e mutuo

Buongiorno, da ottobre 2019 sono separato legalmente e da omologa il conto e il mutuo dovrebbero essere intestati a me, ho chiesto il cambio degli stessi al promotore che mi ha aperto il conto e mi ha fatto fare il mutuo ma dice che causa pandemia e conseguente cassa integrazione ancora non posso fare niente, la mia ex moglie non era in possesso di reddito all'epoca, non vedo dove sia il problema nel cambiare la mia situazione visto che comunque io pagavo e io pago. Non chiedo cambi di termini o agevolazioni ma solo il cambio dell'intestazione del conto e mutuo togliendo lei dagli stessi, l'atto notarile già è stato fatto, io sono l'unico intestatario di casa ma potrei ora avere problemi perché anche lei vorrebbe essere svincolata. Tengo a precisare che nonostante la crisi e la pandemia pago regolarmente.
3 RISPOSTE 3

@FrancescoPisco la risposta che ti è stata data ( causa pandemia + cassa integrazione ) non c'entra nulla. 

Però nella tua situazione molte cose che sono a te chiare e dovrebbero riflettersi nei documenti non lo sono perché la legge procede con un altro passo e non solo temporale. Lascia perdere il promotore e rivolgiti ai canali soliti della banca. 

ps : se sei solo separato è ancora tua moglie , diventa ex solo dopo il divorzio ( è un esempio di differenza tra sostanza e forma a cui accennavo ). 

Grazie per la repentina risposta, le pratiche per il divorzio sono in corso, lei mi consiglia quindi di rivolgermi direttamente a ing chiamando? O come meglio potrei fare? Grazie.

@FrancescoPisco 

secondo quanto scritto in alcuni precedenti, di sicuro, non puoi modificare l'intestazione di un CCA Conto Corrente Arancio se non chiudendo quello cointestato (essendo a "firme disgiunte", lo puoi fare liberamente da solo) ed aprendone un altro ove tu sei l'unico titolare.

 

Relativamente alla questione Mutuo, qui un datato precedente (ritenuto risolutivo ed inserito da un bancario professionista).

Inoltre, da FAQ su Sito ING:

> È possibile modificare l'intestazione di un Mutuo Arancio già erogato?

> No , Mutuo Arancio non prevede la possibilità di modificare l'intestazione di un mutuo già erogato.
E ancora:
> Il mio mutuo è attualmente cointestato. Posso diventare l'unico titolare?
> ING BANK N.V. Milan Branch prevede la possibilità di trasferire tramite accollo un mutuo. Tale operazione risulterà tuttavia non liberatoria nei confronti del mutuatario originario. L'accollato infatti rimane vincolato alla banca insieme all'accollante, qualora quest'ultimo non fosse in grado di pagare le rate del mutuo.