Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 25/09/2023 17:33
in data 25/09/2023 17:33
Salve Community
Ho un documento d'identita' estera e quindi non riesco ad accedere al mio online banking da tempo. Vorrei versare i miei soldi su un'altra banca, ma ogni volta che cerco di risolverlo con gli operatori sembrano di non capire che non ho accesso alla pagina per farlo. Una soluzione ci sara'?! Ho il conto dal 2010 ma sembra che ING non se ne potrebbe interessare di meno.
Esperienze simili / soluzioni, anyone?!
Grazie!
25/09/2023 17:41 - modificato 25/09/2023 17:45
25/09/2023 17:41 - modificato 25/09/2023 17:45
@solesolesole dove risiedi ? se risiedi all'estero devi chiudere il conto destinato ai soli residenti in Italia seppur stranieri.
Se risiedi in Italia hai diritto ad avere una carta d'identità seppur valida solo come documento di riconoscimento e quindi non valida per l'espatrio.
in data 25/09/2023 17:56
in data 25/09/2023 17:56
Ciao Rexlex, grazie per aver risposto. Sono residente a Roma ma il procedimento per richiedere la carta d'identita' e' un po' lunga (l'ultima volta che ho controllato i prossimi appuntamenti erano dopo 3 mesi..) ed e difficile per me avere il tempo per andare al municipio durante la settimana (non ho assenze pagate...) quindi preferisco evitare visto che non e' un obbligo averla nelle altre sfere della mia vita, solo con ING... Trovo strano che non posso usare il mio passaporto solo perche' non e' stato rilasciato in Italia, nel senso.. pur essendo un documento straniero se fosse stato rilasciato dall'ambasciata in Italia sarebbe stato accettato.
Comunque con chiunque parlo, rispondono tutti come robo e quando chiedo come faccio a versare i miei soldi su un altro conto mi dicono sempre e solo di andare nell'area riservata... ma non posso acccedere all'area riservata. Non so in quale altro modo lo devo spiegare (a loro)!
in data 25/09/2023 18:09
in data 25/09/2023 18:09
@solesolesole quando fai la procedura per entrare nell'Area riservata cosa succede ? ti chiede numero di conto e data di nascita ? ti chiede il PIN ? ti chiede di autorizzare con OTP da sms o con Token ? dove esattamente ti fermi ?
in data 25/09/2023 18:28
in data 25/09/2023 18:28
Ciao, metto tutti i soliti dettagli, ricevo la OTP via SMS, accedo alla mia pagina, ma poi si apre un pop-up che mi impedisce di fare qualsiasi azione se non andare sulla pagina del questionario in cui si risponde sulle domande anti ricciclaggio ecc, e si carica il documento dell'identita'. Quindi non mi da ne' la possibilita' di trasferire i miei soldi su un'altra banca, e ne' la possibilita' di chiudere il conto. Insomma, non posso usare il mio, ma intanto hanno i miei soldi...
25/09/2023 18:33 - modificato 25/09/2023 18:34
25/09/2023 18:33 - modificato 25/09/2023 18:34
@solesolesole sei stato chiaro , mi sembra però strano che le persone con cui hai parlato al telefono non abbia fatto altro che ripeterti di accedere alla tua Area riservata non considerando ciò che hai raccontato loro.
Prova a telefonare al numero per nuovi clienti vedi se son più ricettivi. 02 9996792
ps : e se anche ci vogliono tre mesi fai richiesta di una carta d'dentità ...
in data 14/03/2024 07:14
in data 14/03/2024 07:14
Buongiorno,
mi trovo anch'io in una situazione di stallo.
Abito in South Australia, ed ho recentemente ricevuto una carta d'identità elettronica rilasciata dall'Ufficio Consolare di Adelaide.
Ho caricato tale documento sul portale, e ING ha richiesto di parlare con me ("Richiamaci, abbiamo delle comunicazioni importanti per te")
Mi è stato spiegato che tale documento non mi consente di accedere a nuovi servizi; ho risposto che non ne ho bisogno e confermato la mia intenzione a procedere... ma ING continua a non considerare valido il documento.
Credo che il problema stia nella dichiarazione del comune di rilascio della carta: ho doivuto indicare il comune di residenza AIRE, perché ovviamente non è consentito indicare un comune estero.
Resta però il fatto che il documento è rilasciato da un Ufficio Consolare, e quindi è valido a tutti gli effetti di legge!
in data 14/03/2024 10:31
in data 14/03/2024 10:31
@Sergio1972 il problema credo sia relativo alla residenza: se sei iscritto all'AIRE hai residenza all'estero (come tu stesso dichiari) ed il conto Ing è dedicato a soggetti che risiedono in Italia.
Demo ti tocchi chiudere il conto
in data 14/03/2024 10:36
in data 14/03/2024 10:36
in data 14/03/2024 10:43
in data 14/03/2024 10:43
Non credo si tratti di ostruzionismo @Sergio1972 : è semplicemente una regola interna. Ovviamente la banca non si è accorta della tua situazione in quanto eri registrato con un documento italiano ma nel momento in cui palesi la tua residenza con un documento estero praticamente ti blocca (non facendoti registrare un documento emesso all'estero e quindi in prospettiva bloccando il conto per mancato aggiornamento dello stesso).
Ovviamente io ti dico come funziona la banca e non esprimo opinioni sula correttezza del suo comportamento