Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 15/07/2022 20:41
in data 15/07/2022 20:41
Non capisco. Sono cliente da dieci anni con un conto sempre ampiamente in attivo. Dopo richieste reiterate di conferma di aggiornamento della documentazione antiriciclaggio, a cui ho sempre ottemperato (sì, ho sempre cliccato sul pulsante "conferma" dopo le modifiche), mi arriva una raccomandata di recesso dal contratto. Ma si trattano così i clienti? Se ci fosse stato qualche problema, avrebbero dovuto farlo presente! Quindi ho ricontattato gli operatori. Non mi hanno dato molte speranze di conservare il mio conto, tuttavia mi è stato detto che non c'è alcun impedimento ad aprirne un altro sempre con ING (ma stiamo scherzando? Per quale motivo dovrei ripetere la trafila?). Ne deduco che dei miei soldi ING non sa che farsene, però non credo che ad altri istituti bancari non interessino (viste anche le cifre).
Scusate lo sfogo, probabilmente fuori luogo in questa sede, ma dovevo manifestare le mie perplessità sulla gestione della clientela da parte di ING.
in data 15/07/2022 21:21
in data 15/07/2022 21:21
@LeoBos67 non è fuori luogo, in fondo questo Forum si sta palesando sempre più come un Muro del Pianto... Arancione...
in data 15/07/2022 21:22
in data 15/07/2022 21:22
Leggendo i post di questo Forum sull'argomento e riscontrando ancora la problematica del recesso unilaterale per mancato aggiornamento della documentazione comprovante l'identità del correntista e la mancata compilazione del questionario imposto dalla normativa antiriciclaggio, mi sono fatto una mia idea.
ING non è che abbia piacere a "cacciare" i propri clienti..., ma è costretta a farlo se non vuole incorrere nuovamente nelle sanzioni irrogate, a suo tempo, dalla Banca d'Italia.
Come al solito vi è la solita corresponsabilità: la Banca non usa bene i canali comunicativi a disposizione con il cliente per sollecitarlo a tenere aggiornati i propri dati identitari e finanziari, mentre il cliente si disinteressa di accedere con costanza al conto e quindi perde l'occasione di conoscere tutte le notizie che lo riguardano direttamente.
Per il resto il panorama bancario italiano è abbastanza ampio e diversificato tale da soddisfare qualunque tipologia di cliente. Giusto @Gabriele?