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in data 11/12/2022 10:32
in data 11/12/2022 10:32
Buongiorno,
ieri, venerdì 10 dicembre 2022, stavo acquistando un ipad per fare un regalo a mia figlia, direttamente dal sito apple. Faccio tutta la solita procedura, approvo con app, ma il pagamento viene rifiutato. Contatto il call center e mi viene detto che è stato bloccato dal sistema per sospetta frode (o qualcosa del genere) e che potevo riprovare dopo qualche ora e sarebbe andato a buon fine. Vengo anche contattato, dopo qualche ora, da un callcenter in romania che si volevano assicurare che fossi io. Ho detto di si e ho anche fatto presente che non possa utilizzare liberamente i miei soldi. La tizia mi ha detto che non vedeva alcun blocco nella carta e che potevo utilizzarla. Riprovo, questa volta su amazon (dove trovo un prezzo simile) e utilizzando il metodo usato fino ad un paio di giorni prima (cioè l'addebito diretto su conto), ma anche qui pagamento bloccato (quindi, a differenza di quanto dichiarato dall'operatore ING, non è un problema del circuito della carta, ma del loro sistema). Riprovo, sempre su amazon con la carta di credito, ma nulla. In pratica ho i miei soldi che non posso usare. Quello che probabilmente farò domani (lunedì) e trasferire i soldi su altra banca e chiudere il conto, perchè trovo assurdo non poter disporre dei miei soldi come e quando voglio. Volevo chiedere comunque se qualcuno ha mai riscontrato problemi simili e come li ha risolti.
Grazie
11/12/2022 10:57 - modificato 11/12/2022 10:59
11/12/2022 10:57 - modificato 11/12/2022 10:59
Sì, @Domenik73, si sono già verificati analoghi problemi (sarebbe bastato cercare tra i precedenti tematici nella specifica Sezione "Carte" di questo Forum) e di recente con Amazon.
Come hanno risolto? Per esplicita ammissione o, dato che non hanno aggiornato la discussione, implicitamente in modalità "eterobancaria", ossia avvalendosi di sistemi di pagamento di altri Istituti.
Ah, a margine, ieri era sabato e non venerdì 10.12.2022
in data 11/12/2022 11:30
in data 11/12/2022 11:30
Si, gli esempi che ero riuscito a trovare riguardavano le carte in particolare e non il conto in generale (come ho spiegato nel post anche l'addebito diretto è stato bloccato).
PS. Mi sono accorto subito del refuso del venerdì, ma pare non ci sia modo (o non lo conosco io) di modificare un messaggio appena postato.
in data 11/12/2022 11:43
in data 11/12/2022 11:43
presumo (la certezza potrebbe fornirla solo la Banca, semmai volesse) che il problema non risieda nello strumento di pagamento/addebito, ma nel "beneficiario" della transazione stessa.
Ovviamente, per motivi a noi ignoti.
Ma se concretizzerai quanto ventilato, ovvero un cambiamento di Istituto, potrai verificare di persona se quanto avviene con le Carte sia uguale per il Corrente
Come hai visto, ho modificato il mio precedente commento aggiungendo il collegamento alla Sezione tematica, quindi un modo c'è: gioca col menù "a pallini" sopra il commento stesso.
in data 11/12/2022 12:17
in data 11/12/2022 12:17
@Domenik73 cambiare conto per così poco ? sono problemi occasionali. L'altro ieri mi ha scritto Intesa che non avrei potuto fare F24 dall'app ma solo dal sito. E' vero , mi ha avvertito , ma la sostanza è che non avrei potuto...anche se mi fosse interessato non avrei deciso di cambiare banca per un inciampo momentaneo e non sistemico. Calma.
in data 11/12/2022 14:54
in data 11/12/2022 14:54