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in data 29/01/2021 11:51
in data 29/01/2021 11:51
in data 29/01/2021 12:03
in data 29/01/2021 12:03
Questo è un forum tra noi Clienti e quanto scrivi mi appare privo di senso.
Per le risposte, armati di pazienza ed inventiva, per trovare la combinazione giusta per raggiungere un operatore al call center
29/01/2021 12:56 - modificato 29/01/2021 12:58
29/01/2021 12:56 - modificato 29/01/2021 12:58
@Arancio8328 vediamo se ho capito: Ing ha pagato per tuo ordine e conto qualcosa (una bolletta o altro) tu sei andato in rosso per questo e ritieni che il comportamento della banca sia censurabile?
Se ho capito bene temo dovrò deluderti in quanto:
- la banca ha dato corso ad una tua precisa disposizione di pagamento
- l'art 12 del contratto di conto corrente, da te accettato all'atto dell'apertura prevede e disciplina la possibilità che la banca conceda sconfinamenti (cit. Art. 12 - Sconfinamenti in assenza di Fido/extrafido 1. Qualora il Cliente utilizzi fondi concessi dalla Banca in eccedenza rispetto al saldo del Conto Corrente in assenza di Fido ovvero rispetto all’importo del Fido concesso, la Banca può, in qualsiasi momento, anche tramite tecniche di comunicazione a distanza quali, a titolo esemplificativo, la posta elettronica,
revocare, ridurre o sospendere la messa a disposizione dei fondi. Per il pagamento di quanto dovuto, la Banca darà al Cliente, con lettera raccomandata, un preavviso non inferiore a 1 (un) giorno. )
- se la banca ti rimborsasse ci sarebbe da parte tua un arricchimento senza causa (art. 2041 c.c.) in quanto risulterebbe essere stato effettuato il pagamento in favore del tuo creditore e a te rimarrebbero i soldi in banca.
Ritengo utile segnalare che dal 1/1/2021 le banche, per tutelare la clientela, non concederanno più la possibilità di sconfinare sui conti correnti per evitare la cd. procedura di defoult prevista anche per pochi euro.
Una buona giornata