237959membri
149297post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pagamento senza saldo

Nel 2017 fino ad oggi non ho avuto lo storno di un pagamento addebitato mentre io ero senza saldo, in questi casi il tentativo di pagamento deve essere stornato.. o mi sbaglio? E fino ad oggi sono in rosso dal 2017.. aspetto una risposta grazie
2 RISPOSTE 2

Questo è un forum tra noi Clienti e quanto scrivi mi appare privo di senso.

Per le risposte, armati di pazienza ed inventiva, per trovare la combinazione giusta per raggiungere un operatore al call center

@Arancio8328  vediamo se ho capito: Ing ha pagato per tuo ordine e conto qualcosa (una bolletta o altro) tu sei andato in rosso per questo e ritieni che il comportamento della banca sia censurabile?

Se ho capito bene temo dovrò deluderti in quanto:

- la banca ha dato corso ad una tua precisa disposizione di pagamento 

- l'art 12 del contratto di conto corrente, da te accettato all'atto dell'apertura  prevede e disciplina la possibilità che la banca conceda sconfinamenti (cit. Art. 12 - Sconfinamenti in assenza di Fido/extrafido 1. Qualora il Cliente utilizzi fondi concessi dalla Banca in eccedenza rispetto al saldo del Conto Corrente in assenza di Fido ovvero rispetto all’importo del Fido concesso, la Banca può, in qualsiasi momento, anche tramite tecniche di comunicazione a distanza quali, a titolo esemplificativo, la posta elettronica,
revocare, ridurre o sospendere la messa a disposizione dei fondi. Per il pagamento di quanto dovuto, la Banca darà al Cliente, con lettera raccomandata, un preavviso non inferiore a 1 (un) giorno. )

- se la banca ti rimborsasse ci sarebbe da parte tua un arricchimento senza causa (art. 2041 c.c.) in quanto risulterebbe  essere stato effettuato il pagamento in  favore del tuo creditore e a te rimarrebbero i soldi in banca.

Ritengo utile segnalare che dal 1/1/2021 le banche, per tutelare la clientela,  non concederanno più la possibilità di sconfinare sui conti correnti per evitare la cd. procedura di defoult prevista anche per pochi euro.

Una buona giornata