237978membri
149315post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pensione estera codice abi

Salve, vorrei sapere se qualcuno è riuscito a farsi inviare la pensione estera su conto corrente arancio con codice abi 27. Ho aperto questo conto proprio perché gratuito se avviene l'accredito mensile della pensione ma per adesso non riconoscono l'accredito per mancante codice abi. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
6 RISPOSTE 6

@Sripperl ricordo che ABI sta per Associazione Bancaria Italiana. 

A te la pensione 'estera' chi te la paga ? forse c'è un'impossibilità di fondo a poterla versare con detto codice.

Ciao @Sripperl,

le domande inerenti l'accredito di pensioni estere finora poste sul Forum vertevano sul "famigerato" timbro per certificazione delle coordinate richiesto dall'Istituto Previdenziale di quel dato Paese.

 

Pare che dopo lunghe trafile burocratiche (mentre la nostra INPS si è fatta meno schizzinosa ed accetta il Modulo accredito emolumenti o la stampata della prima pagina dell'E/C) i querenti abbiano ottenuto da ING quel fatidico documento.

Non risulta, invece, che le Banche estere abbiano, ad oggi, aderito all'ABI....

Buona sera @Sripperl e colleghi Guru, esiste, a livello SEPA una causale bonifici corrispondete alla 27 Abi . Tali bonifici vengono riconosciuti dai sistemi interbancari quale emolumenti. Pertanto ove l'ente pensionistico usi tale causale non vedo particolari problemi per l'azzeramento del canone

Carissimo @MIRKOSARA,

grazie di questa "chicca" che, francamente, non conoscevo e grazie di averci illuminato con le tue conoscenze.

 

Purtroppo sappiamo che ING, rispetto ad altri Istituti, abbia delle limitazioni (che solo i gratuiti detrattori definirebbero "tare"):

> non riconosce certi documenti d'identità (io con la Tessera "AT" del MEF arrivo fino in Finlandia ma non posso usarlo per certificare la mia identità ad ING);

> non riconosce (di norma) la PEC per le comunicazioni Cliente/Banca, affidandosi ancora a PEO o... FAX e Caselle Postali;

> omissis... inutile continuare...

 

Riconoscerà forse tale codice SEPA corrispondente al nostro "ABI27 o 27P"?

 

@Sripperl la cortese incombenza di chiarircelo...

Il codice SEPA corrispondente quale è esattamente?
SALA da indicare in categoria di pagamento @Sripperl