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Intendevi dire: 

Riferimento tributo non valido

@REXLEX alla fine farò così, tuttavia ritengo che ING dovrebbe intervenire.
ovviamente la vedo dalla parte del cliente, che "dovrebbe" aver sempre ragione....

graie per il supporto morale 🙂

@Maurizio_mrz  confermo che, se paghi in una unica soluzione devi inserire 0101 nel campo rateazione. Così dovrebbe prenderlo senza problemi.

Il problema nasce dal fatto che il comune invia solitamente un F24 semplificato mentre Ing gestisce il formato ordinario. Bisogna pertanto un po' adattarlo alle esigenze ma l'operazione è gestibile (provato personalmente).

Un saluto a @REXLEX 

@MIRKOSARA ho messo 0101 ed in effetti ha funzionato.

anche se non ha senso, questa casella è presente anche nella versione semplificata c'è il campo rateizzazione....

vabbè ho fatto.

grazie!!!

figurati @Maurizio_mrz , è stato un piacere

@Maurizio_mrz fammi capire : io mi prodigo , suggerisco il 0101 e tu ringrazi @MIRKOSARA ? Smiley LOL

alla fine ho effettuato il versamento semplicemente liberando i campi acconto e saldo perche non erano spuntati nella richiesta di pagamento inviatami dal comune

Nel mio caso il codice tributo era corretto ('3944', sia digitato sia cercato con la lente) ma nel F24 precompilato il periodo di riferimento conteneva oltre al "0102" anche altre 2 righe con "7701" e "9901".

Dopo aver provato in diversi modi e cercato su Internet senza risultato ho deciso di sostituirli entrambi con "0101" dopodiché sono riuscito la completare la procedura, per cui il messaggio di errore è fuorviante e non indica il vero motivo per il diniego.

Non so se è corretto perché il F24 che ho pagato è discordante con quello ricevuto dal Comune, ma almeno ho pagato e non ho una altra banca dove provare.