Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 11/03/2024 16:48
in data 11/03/2024 16:48
in data 11/03/2024 17:19
in data 11/03/2024 17:19
@Ronaldinho teoricamente il conto non dovrebbe andare in rosso. Tuttavia può succedere che:
- passi l'addebito della carta di credito in assenza di copertura (ed ovviamente passa essendo un debito contratto)
- la banca autorizzi piccoli sconfinamenti di importo non rilevante
Queste situazioni non sono eliminabili se non prestando attenzione nel creare la giusta provvista per gli impegni presi
in data 11/03/2024 17:31
in data 11/03/2024 17:31
11/03/2024 17:49 - modificato 11/03/2024 18:03
11/03/2024 17:49 - modificato 11/03/2024 18:03
@Ronaldinho ha scritto:
Non ho una carta di credito. Una domiciliazione bancaria mi ha fatto andare in rosso di 30 euro. Preferirei che il conto si blocchi in caso di fondi insufficienti. Purtroppo mi sembra di capire che non sia così
****
Se non avevi fido, è strano che si verifichi lo sconfinamento: magari sono solo casi di questo tipo (domiciliazioni preimpostate) o quanto ipotizzato da @MIRKOSARA, (rimborso carta di credito) visto che se si ha solo una carta di debito, non si può prelevare o pagare oltre il saldo presente volta per volta sul conto corrente.
in data 11/03/2024 17:56
in data 11/03/2024 17:56
11/03/2024 18:46 - modificato 11/03/2024 18:47
11/03/2024 18:46 - modificato 11/03/2024 18:47
Normalmente, nel momento in cui arriva un addebito privo di copertura, il sistema richiede l'autorizzazione ad un operatore umano che può concederla o meno @Ronaldinho .
In linea di massima può essere concessa per poche decine di €.
I costi (comunque modesti su importi di pochi euro di sconfinamento per pochi giorni) sono riepilogati nel foglio informativo allegato all'estratto conto chiuso al 31/12/2023. (Se non lo trovi scrivi nuovamente e ti dico esattamente dove trovarlo)
Saluto te e l'amico @finder
in data 14/03/2024 18:22
in data 14/03/2024 18:22
@MIRKOSARA ha scritto:
Normalmente, nel momento in cui arriva un addebito privo di copertura, il sistema richiede l'autorizzazione ad un operatore umano che può concederla o meno @Ronaldinho .
In linea di massima può essere concessa per poche decine di €.
I costi (comunque modesti su importi di pochi euro di sconfinamento per pochi giorni) sono riepilogati nel foglio informativo allegato all'estratto conto chiuso al 31/12/2023. (Se non lo trovi scrivi nuovamente e ti dico esattamente dove trovarlo)
Saluto te e l'amico finder
****
Strano che in questo caso non ci sia l'onnipresente algoritmo a decidere delle nostre sorti!
tra chatbot, chatgpt, ex sistemi esperti... non penso che anche questa funzione rimarrà molto nelle mani di un homo sapiens